Trovati 25335 documenti.
In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a bambini della scuola elementare (da 6 a 10 anni).
Trovati 25335 documenti.
Milano : Salani, 2022
Abstract: La casa sull'albero di Andy e Terry ha raggiunto la bellezza di 65 piani! Già, perché nei 13 piani in più adesso c'è un salone di bellezza per animali, una stanza per i compleanni (in cui è sempre il tuo compleanno anche quando non lo è), una macchina per fare i cloni, un negozio di lecca-lecca, un piano invisibile, un allevamento di formiche, una macchina del tempo e soprattutto Albero TV: una stazione televisiva che ti terrà informato pagina per pagina su tutti gli eventi, il meteo, le novità e i pettegolezzi delle ultimissime avventure di Andy e Terry. Cosa aspetti a raggiungerli? Età di lettura: da 8 anni.
Modena : Logos, 2023
Abstract: Jean-Blaise ha tutto l’aspetto di un bellissimo esemplare di gatto nero: occhioni verdi, nasino rosa, baffi lunghi, barbetta nera e calzini bianchi… e in più, quando qualcuno lo accarezza, fa le fusa come un trattore! Purtroppo, però, fa anche alcune cose molto, molto strane per essere un gatto. Ad esempio, dorme seduto con la testa nascosta sotto la zampa sinistra, si lava immergendosi nello stagno e adora stare appollaiato sui rami degli alberi. Gli uccelli non hanno paura di lui ma non vogliono saperne di considerarlo uno di loro. Ma Jean-Blaise ce la metterà tutta per dimostrare a tutti che lui è davvero un uccello... Vale davvero la pena tentare di far coincidere la nostra interiorità con il nostro aspetto esteriore? Cos’è più importante tra l’essere e l’apparire? Sono queste le principali domande suscitate da questo libro che, con un testo agile e scanzonato e buffe illustrazioni, invita grandi e piccini ad affrontare con umorismo un tema tutt’altro che semplice: la questione dell’identità e delle differenze invisibili che la società fatica ancora ad accettare. Età di lettura: da 7 anni.
Roma : Donzelli, c2016
Abstract: Anche senza la palla di vetro è facile prevedere che molti lettori di questa Signorina attaccabrighe un giorno s'innamoreranno (se non l'hanno già fatto) dei libri scritti dalla sua autrice. Jane Austen è infatti una delle scrittrici più adorate, celebrate e imitate al mondo e la lista dei libri, dei film, delle serie tv, dei blog, dei club di lettura, dei siti internet che ruotano attorno a lei è interminabile. Dall'Europa all'Australia c'è un mucchio di gente che condivide ogni giorno una vera e propria Jane-mania e celebra ricorrenze e riti legati a lei e ai suoi personaggi, tutti vissuti nella campagna inglese due secoli fa. Dunque, chi non ha ancora cacciato il naso nelle sue opere serie potrà cominciare a familiarizzare con il suo umorismo in questo racconto scritto per scherzo, quando Jane aveva solo quindici anni. Il trucco sta tutto nel non prenderla troppo sul serio e nel prestarsi al suo gioco, mentre ci strizza l'occhiolino tra le righe per ridere con noi alle spalle dei suoi strampalati eroi. Il tutto con la complicità delle illustrazioni, che interpretano a puntino la storia di Alice & compagnia, e paiono una galleria di quegli specchi che al luna park deformano facce e sagome di chi ci passa davanti, facendone la caricatura. Età di lettura: da 9 anni.
Fedoro / Katherine Applegate ; traduzione di Mara Pace
Milano : Il castoro, 2016
Abstract: Per Jackson e la sua famiglia è un momento difficile. Non ci sono i soldi per l'affitto, il frigo è sempre vuoto e Jackson ha una gran paura che prima o poi saranno costretti a lasciare la loro casa. Un'altra volta. Un giorno però arriva Fedoro, un misterioso gattone surfista, dotato di ombrellino di plastica giallo e rosa e di una folta, morbidissima coda. Chi è davvero Fedoro? Perché appare e scompare a piacimento? E soprattutto, perché non miagola, ma parla? Età di lettura: da 10 anni.
Firenze : Giunti, 2015
Abstract: Divertenti libri di narrativa, con storie autoconclusive, dedicati alle lettrici più giovani. Ambientate nella quotidianità della vita di quartiere, in cui Violetta sarà alle prese con piccoli misteri quotidiani e problemi tipici dell'adolescenza. La protagonista, inoltre, dai microfoni della radio per cui conduce un programma (I diari del cuore), dispenserà consigli agli studenti della sua città e, indirettamente, alle lettrici. Età di lettura: da 8 anni.
La bambina, il cuore e la casa / Maria Teresa Andruetto ; traduzione di Ilide Carmignani
Milano : Mondadori, 2013
Abstract: Tina ha cinque anni, e vive con il padre a casa della nonna. Nel paese dove abita, la bimba frequenta la scuola materna e gioca con l'amica Carlotta, che vede molto spesso. Ogni domenica, Tina e suo padre si recano in un villaggio vicino, dove vivono la mamma della bambina e il suo fratellino Pedro, che ha la sindrome di Down. Tina aspetta sempre con ansia la domenica, e quando arriva la sera non vorrebbe mai andarsene e lasciare la madre e il fratello. Dopo che Pedro subisce un'operazione, in particolare, la bambina insiste sempre di più per potersi fermare più a lungo a casa della mamma, e alla fine ottiene il permesso di trasferirsi da lei. Il padre invece continuerà a vivere con la nonna, ma resta la speranza che un giorno la famiglia si possa riunire. Età di lettura: da 7 anni.
Piccolissimo me / Gigliola Alvisi ; illustrazioni di AntonGionata Ferrari
Milano : Piemme, 2016
Abstract: Michelangelo va alle elementari e ha un grande problema: è basso, proprio basso, molto molto più basso della media. I suoi compagni lo prendono sempre in giro e lui non può nemmeno lamentarsi quando torna a casa: sua madre, infatti, che è un'ex pallavolista altissima e super determinata, non capisce il suo problema. Per fortuna le vacanze estive sono vicine e, come ogni anno, Michelangelo si rifugia nell'agriturismo dei nonni. Lì può divertirsi con il cane Nerone, fare lunghe passeggiate, corse in bicicletta e bagni nel fiume, oppure chiacchierare con il nonno Nino o aiutare la nonna Nina a cucinare i suoi manicaretti. Questo finché non si presenta Missis Black, un'americana tanto eccentrica quanto bassa, che indossa sempre dei fantasiosi cappelli e che gli insegnerà a vedere il mondo da un punto di vista diverso. Età di lettura: da 8 anni.
La balena in scatola / Fabrizio Altieri
Roma : Lapis, 2018
Abstract: L’estate di Fabio e del suo amico Sandrino scorre tranquilla tra chiacchiere e scaramucce con il bulletto Adolfo. Ma un fatto incredibile e inatteso la renderà speciale e indimenticabile: in città arriva uno strano TIR con dentro un balenottero morto, in mostra e a pagamento. Insieme ai suoi amici, Fabio scoprirà che in realtà il TIR nasconde un segreto. I ragazzini, aiutati dallo zio Mario, si troveranno ad affrontare una corsa contro il tempo per mandare all’aria i progetti di un impresario imbroglione e restituire la gigantesca creatura al mare. Una storia avvincente che si snoda tra risate e rocambolesche avventure. Età di lettura: da 8 anni.
Lo strano caso della libreria Dupont / Fabrizio Altieri ; illustrazioni di Claudia Petrazzi
Milano : Piemme, 2015
Abstract: Parigi, primi del '900. Max è un ladruncolo di strada, Désirée la figlia di una profumiera. Le loro strade si incroceranno con quelle di altri bizzarri personaggi: un aspirante scrittore, un'anziana signora che mastica tabacco, un poliziotto fin troppo solerte. Ma la cosa più strana è che tutte le strade sembrano condurre a una vecchia libreria in cui si dice abiti un fantasma... Età di lettura: da 9 anni.
Il bambino che si arrampicò fino alla luna / David Almond ; illustrazioni di Federico Appel
Milano : Salani, 2012
Abstract: Il piccolo Paul trascorre malinconicamente la sua esistenza in città, tra le quattro mura dell'appartamento in cui vive con i genitori. Un bel giorno gli viene un'idea: salire all'ultimo piano del palazzo per toccare il cielo. L'ascesa verso l'ultimo piano gli porterà anche nuove conoscenze e nuovi stimoli. Soprattutto incontrerà l'artistica Molly e il suo bizzarro fratello Benjamin. I due aiuteranno Paul a verificare un'altra sua idea: che la luna non sia un pianeta ma un buco nel cielo, da cui filtra una gran luce. Paul si arrampicherà fino all'astro e scoprirà che la sua intuizione era giusta. La luna è effettivamente un buco che porta in un altro mondo tutto bianco dove vive tutto ciò che è sparito in cielo nei tempi passati: palloni aerostatici, pterodattili, elicotteri, aviatori, astronauti... Età di lettura: da 10 anni.
Bugiardo! : racconto / di Ferdinando Albertazzi ; illustrato da Sara Benecino
Cinisello Balsamo : San Paolo, c2008
Abstract: Le bugie hanno le gambe corte. Lo sa bene Andrea che si potrebbe definire il più fantasioso artista della frottola. Il bugiardo di questa storia è un bambino di 8 anni che senza quasi accorgersene inventa fantasticherie e poi le racconta alla mamma ai nonni e alla maestra come se fossero le cose più naturali del mondo: le bugie si mescolano alla vita di tutti i giorni a casa e a scuola e il groviglio di fantasia e realtà diventa quasi inestricabile. Il grembiule di scuola troppo lungo è finito chissà dove, bruciato in un incendio pericoloso in cui il gatto della bidella è stato salvato eroicamente... quasi una missione impossibile, a sentir lui, Andrea, che ne è l'eroe indiscusso. Le storie crescono a dismisura finché Andrea comprende che qualche volta la verità lo fa sentire molto meglio. Età di lettura: da 8 anni.
La pelle del cielo / Ferdinando Albertazzi ; illustrazioni di Sophie Fatus
Troina : Città aperta junior, 2003
Abstract: Giulia e Ludovico sono compagni di scuola. A Giulia nasce un fratellino. I genitori di Ludovico adottano una bambina nera. Giulia è contenta, mentre Ludovico non vuole sentirne di avere una sorellina nera come il carbone.Tutte le razze sono uguali, aveva spiegato un giorno a scuola la maestra.Cambia solo il colore della pelle. Come il cielo: delle volte è azzurro azzurro, altre volte nuvoloso, grigio o magari rosso, all'alba oppure al tramonto. E' come se avesse tante pelli diverse, ma sempre cielo è! Ma che fatica ha fatto Ludovico per capirlo!
Brancaleone : il romanzo / Age & Scarpelli ; Mario Monicelli
Roma : Gallucci, 2012
Abstract: Tornano voce e gesta dell'indomito Brancaleone, il cavaliere protagonista di un immaginifico Medioevo più che mai somigliante all'Italia di oggi. Spaccone e codardo, realista eppure sognatore, l'eroe di Norcia parte, lancia in resta, alla conquista della lontana signoria di Aurocastro. Lo accompagna la sua proverbiale Armata, composta dal vecchio furbacchione Abacuc con lo scudiero Mangoldo, il nerboruto Pecoro e il giovane Taccone... Un romanzo che definisce in maniera esemplare l'eterna e attuale commedia italiana. Età di lettura: da 9 anni
Mio papà sa volare! / David Almond ; illustrazioni di Polly Dunbar ; traduzione di Alessandro Peroni
Milano : Salani, 2017
Abstract: Da quando la mamma non c'è più Lizzie deve occuparsi di suo papà. Certe mattine non ha voglia di alzarsi, oppure di mangiare, certe altre, si sente un uccello o si perde nei suoi pensieri. E Lizzie lo sveglia, gli ricorda di mangiare, lo coccola e sogna insieme a lui. Quando viene bandita la Grande Gara di volo, il papà non può resistere, è un'occasione perfetta per lui che si è appena costruito due ali meravigliose con scampoli colorati di stoffa e carta. Lizzie cerca di dissuaderlo, poi però capisce quanto sia importante provare a volare e decide di partecipare alla gara insieme a lui. I due non riusciranno ad attraversare il fiume, nessuno dei folli partecipanti alla gara riuscirà, ma fradici e felici cominciano a ballare e ridere in preda alla gioia per l'impresa appena compiuta che sembra anche l'inizio di un nuovo capitolo nelle loro vite. Età di lettura: da 10 anni.
La mucca volante / Paolo Di Paolo ; illustrazioni dell'autore
Milano : Bompiani, 2014
Abstract: Nel cortile della scuola compare un giorno una lunga striscia rossa e bianca per tenere lontani i bambini da qualcosa che non devono vedere. Dopo cena, complici il nonno e il cane Macchia, Leo indaga: e scopre una mucca gonfia come un pallone, immobile, silenziosa. Il giorno dopo la mucca non ce più. Nessuno ne parla. L’indagine sembra archiviata quando Leo si ritrova con sei alleati curiosi quanto lui (a cui si aggiunge Giulia dalla frangetta tagliata), decisi a saperne di più anche su un’altra misteriosa sparizione, quella della maestra Pompeimo, avvenuta anni prima. Non resta che mettere insieme gli indizi e andare fino in fondo, nei sotterranei della scuola. Contro le bugie dei grandi, contro i loro divieti, contro certi segreti, per sapere la verità. Una storia semplice e limpida sul valore dell’onestà e sull’importanza degli addii. Età di lettura: da 8 anni
Il mistero dell'isola del drago / Renato Giovannoli ; illustrazioni di Angel Esteban
Casale Monferrato : Piemme junior, 1998
Abstract: Mino trova in soffitta la mappa del tesoro del capitano Blackburn...il grande fascino delle antiche storie di pirati lo travolge in un'avventura impressionante. Età di lettura: da 9 anni.
Il settimanale fantasma / Toby Forward ; illustrazioni di Giulia Orecchia
Casale Monferrato : Piemme junior, 1997
Abstract: Quattro compagni di scuola decidono con il consenso del direttore, di pubblicare un giornalino settimanale, scritto interamente da loro. Il primo numero viene completato tra la soddisfazione generale e le copie fresche di stampa vengono messe sotto chiave nell'ufficio della segretaria, in attesa di essere vendute il giorno dopo. La mattina i quattro trovano un'inspiegabile sorpresa... Età di lettura: dai 7 anni.
Fine del gioco / [a cura] di Nick Shadow
Milano : Il castoro, 2007
Abstract: Simon è un bambino piuttosto solitario. I suoi genitori sono ricchi e molto occupati e la sua unica vera passione sono i videogame. Una sera, del tutto inaspettatamente, riceve sul computer in regalo un nuovo gioco. Lo prova immediatamente e si stupisce dell'ambientazione nella sua stessa cittadina e della grande realtà e verosimiglianza dei personaggi. Il gioco continua di giorno in giorno e Simon si rende conto che le sue azioni hanno una ricaduta nella realtà. A questo punto non c'è più nulla da fare: deve finire la partita e non può permettersi di perdere... Età di lettura: da 9 anni.
Magia interrotta / Anne Fine ; illustrazioni di Giulia Orecchia
Milano : Mondadori, 2002
Abstract: Di questi tempi, un libro contro la magia? Ma si sa che la magia può essere buona o cattiva, e la povera Imogen possiede un dono disastroso: al solo contatto con i libri entra in uno stato di agitazione folle, perché rivive in prima persona quello che accade nelle pagine. Soffre per gli animali tormentati, soffoca come il piccolo spazzacamino intrappolato nella cappa. La sua amica Mel cerca di capire il segreto della sua maledizione, ma anche lei minaccia di essere investita dalla magia negativa... Anne Fine affronta con sensibilità e realismo, ironia e gusto per l'assurdo, il più importante dei problemi: come si fa a diventare grandi. Età di lettura: da 7 anni.
Magia interrotta / Anne Fine ; illustrazioni di Giulia Orecchia
Nuova ed
Milano : Salani, 2008
Abstract: Di questi tempi, un libro contro la magia? Ma si sa che la magia può essere buona o cattiva, e la povera Imogen possiede un dono disastroso: al solo contatto con i libri entra in uno stato di agitazione folle, perché rivive in prima persona quello che accade nelle pagine. Soffre per gli animali tormentati, soffoca come il piccolo spazzacamino intrappolato nella cappa. La sua amica Mel cerca di capire il segreto della sua maledizione, ma anche lei minaccia di essere investita dalla magia negativa... Anne Fine affronta con sensibilità e realismo, ironia e gusto per l'assurdo, il più importante dei problemi: come si fa a diventare grandi. Età di lettura: da 7 anni.