In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a giovani da 16 a1 19 anni.

Trovati 1399 documenti.

Mostra parametri
I nove miliardi di nomi di Dio ... e altri racconti
0 0
Libri Moderni

Clarke, Arthur C. - Matheson, Richard

I nove miliardi di nomi di Dio ... e altri racconti / Arthur C. Clarke, Margaret St. Clair e Richard Matheson ; traduzione: Fruttero & Lucentini

Roma : Gallucci, 2011

Abstract: Una storia di robot, una storia di alieni, una storia di computer. La meglio Fantascienza, si potrebbe dire, raccolta in tre racconti usciti dalla grande stagione di questo filone narrativo. Un delirio di ipotesi plausibili o assurde, giocose o grottesche, che mostra come tutto possa essere rigirato, contraddetto, rimesso in questione, con una libertà intellettuale assoluta. Età di lettura: da 13 anni.

Zoo city
0 0
Libri Moderni

Beukes, Lauren

Zoo city : romanzo / Lauren Beukes ; traduzione dall'inglese di Giorgia De Santis

Roma : Fanucci, 2024

Abstract: Con un bradipo sulle spalle e un grande talento nel recuperare oggetti smarriti, Zinzi si ritrova a dover accettare un lavoro che odia: cercare le persone scomparse. Ritrovare una pop star per conto del produttore musicale Odi Huron dovrebbe garantirle la possibilità di lasciare per sempre Zoo City, un reticolo di bassifondi infestati dai criminali della peggior specie e dai loro fedeli animali. Al contrario, questo incarico la getta direttamente tra le fauci di una città deturpata dalla criminalità organizzata e dalla magia. Per sopravvivere, Zinzi sarà costretta ad affrontare i segreti più oscuri che si celano nel passato altrui, così come nel proprio.

Five nights at freddy's. The twisted ones
0 0
Libri Moderni

Cawthon, Scott - Breed-Wrisley, Kira

Five nights at freddy's. The twisted ones / Scott Cawthon, Kira Breed-Wrisley ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Il castoro, 2017

Abstract: Un anno dopo i traumatici eventi accaduti al Freddy Fazbear, Charlie sta cercando di andare avanti. Nonostante l'entusiasmo per la nuova scuola e la possibilità di una vita diversa, la ragazza è preda di terribili incubi su un assassino mascherato e quattro raccapriccianti animatroni. Proprio quando Charlie pensa di essersi lasciata tutto alle spalle, vicino alla sua scuola vengono ritrovati dei cadaveri. Le ferite sui loro corpi sono pericolosamente familiari, tanto da trascinarla di nuovo nel mondo delle sanguinarie creazioni del padre. Qualcosa di spaventoso sta dando la caccia a Charlie e, se la trova, questa volta non la lascerà andare. Età di lettura: da 14 anni.

Five nights at Freddy's. The fourth closet
0 0
Libri Moderni

Cawthon, Scott - Breed-Wrisley, Kira

Five nights at Freddy's. The fourth closet / Scott Cawthon, Kira Breed-Wrisley ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Il castoro, 2018

Abstract: Cosa è successo veramente a Charlie? John non riesce a togliersi dalla testa questa domanda. Vorrebbe solo dimenticare gli incubi terrificanti legati al Freddy Fazbear, all'apparente morte di Charlie e alla sua miracolosa ricomparsa, ma il passato non è facile da seppellire. Nel frattempo, a Hurricane compare una nuova pizzeria con animatronic e, con lei, una nuova serie di rapimenti che sembrano fin troppo familiari. Uniti dal loro passato, John, Jessica, Marla e Carlton si alleano per risolvere il caso e ritrovare i bambini scomparsi. Lungo la strada, sveleranno il mistero di ciò che è realmente accaduto a Charlie e l'inquietante eredità delle creazioni di suo padre. Età di lettura: da 13 anni.

Come fare amicizia col buio
0 0
Libri Moderni

Glasgow, Kathleen

Come fare amicizia col buio / Kathleen Glasgow ; traduzione di Aurelia Di Meo

Milano : Rizzoli, 2024

Abstract: Tiger Tolliver vive a Mesa Luna, località sperduta dell’Arizona, con sua madre June. È una ragazza di sedici anni che naviga tra le acque inquiete dell’adolescenza: ha un’unica amica, indossa abiti assurdi che sua mamma recupera dagli scatoloni abbandonati a bordo strada, suona la batteria senza avere idea di come si faccia, si vergogna del suo corpo. Spesso, si sente come un insetto rinchiuso in un barattolo di vetro. June è una donna ansiosa, iperprotettiva, che si arrabatta vendendo ai turisti marmellate fatte in casa e guidando il bibliobus della contea. Nonostante qualche attrito, ci sono state sempre e solo loro due, e hanno sempre tirato avanti come una “macchina ben oliata, carina e profumata”. È un giorno di maggio pieno di luce, l’estate è alle porte e la scuola sta per finire, e Tiger ha appena dato il suo primo bacio quando riceve la telefonata che nessuno vorrebbe mai ricevere: sua madre è morta all’improvviso; ora, in assenza di un padre o altri parenti che possano prendersi cura di lei, tutto il suo mondo viene stipato in una valigia e spedito presso una famiglia affidataria, e poi un’altra, e un’altra ancora. Inghiottita nel vortice dei servizi sociali, Tiger non vede una possibile via d’uscita dal dolore e dalla solitudine, almeno fino a quando la speranza si manifesta nella persona di Shayna, una sorellastra più grande stravagante e turbolenta come un tornado. Vivere con Shayna è come vivere sulle montagne russe, e sarà proprio questo a dare a Tiger la forza per riemergere, poco alla volta, dall’abisso del suo cuore spezzato, a tirare fuori gli artigli, a fare amicizia col buio.

Quella che ero prima
0 0
Libri Moderni

Smith, Amber

Quella che ero prima = The way I used to be / Amber Smith ; traduzione di Michela Albertazzi

Milani : Sperling & Kupfer, 2024

Abstract: Tutto ciò che Eden vorrebbe è mandare indietro le lancette dell'orologio per rivivere quel giorno. Perché, se potesse, farebbe tutto diversamente: ignorerebbe il modo in cui lui la guardava, non riderebbe alle sue battute. E sicuramente chiuderebbe a chiave la porta della camera da letto. Ma Eden non può tornare indietro nel tempo, non può impedire che il migliore amico di suo fratello abusi di lei, e così seppellisce la verità, insieme alla semplice ragazza del liceo che era. Finge di non aver bisogno degli amici, di non aver bisogno dell'amore, di non aver bisogno che venga fatta giustizia. In fondo, niente potrà essere più come prima, d'ora in poi andrà a scuola ogni mattina con i pugni chiusi e gli occhi asciutti, come una sopravvissuta. Ma mentre il suo mondo va in pezzi, una cosa le diventa ben presto chiara: l'unica persona che può salvarla è lei stessa.

9: Haikyu!! l'asso del volley
0 0
Libri Moderni

Furudate, Haruichi

9: Haikyu!! l'asso del volley / Haruichi Furudate

Abstract: Spinto dalla rabbia per la sconfitta contro l’Aobajosai, il Karasuno riprende gli allenamenti in vista di un nuovo obiettivo: una trasferta a Tokyo! Prima del lieto evento, però, i ragazzi dovranno affrontare gli esami di fine semestre... e chi non li supererà, non potrà partire! Quale sarà il destino dei tre “asini” Hinata, Kageyama e Tanaka?!

6: Haikyu!! l'asso del volley
0 0
Libri Moderni

Furudate, Haruichi

6: Haikyu!! l'asso del volley / Haruichi Furudate

Abstract: Shoyo Hinata è uno studente di terza media che, dopo aver assistito a un'entusiasmante partita di pallavolo, decide di intraprendere il lungo e faticoso cammino per diventare un giocatore di primo livello! Grazie alla "strana veloce" di Hinata, il Karasuno riesce a portare via il primo set al Date Kogyo e al suo "muro d'acciaio". Tuttavia, con la tenacia di Aone, la difesa degli avversari diventa ancora più impenetrabile... Riusciranno i nostri a mantenere il vantaggio?

8: Haikyu!! l'asso del volley
0 0
Libri Moderni

Furudate, Haruichi

8: Haikyu!! l'asso del volley / Haruichi Furudate

Abstract: All’ultimo set del match contro il Liceo Aobajosai, il Karasuno è intenzionato a cambiare il ritmo della partita e fa entrare il panchinaro Yamaguchi. L’inaspettato effetto scaturito da questa sostituzione smuove nuovamente le sorti dell’incontro. Hinata e compagni fanno di tutto per tenere la palla in gioco... Chi sarà, alla fine, a vincere questa incredibile sfida?

Fantascienza femminista
0 0
Libri Moderni

Fantascienza femminista : immaginare il genere nella cultura italiana contemporanea / a cura di Ramona Onnis, Anna Chiara Palladino, Manuela Spinelli

Firenze : Cesati, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo volume nasce dall'intento d'interrogarsi sulle potenzialità e le risorse della fantascienza e sul suo rapporto con il femminismo. Se il genere fantascientifico ha largamente dimostrato la sua capacità di creare nuovi spazi e nuovi immaginari, esso riesce a mettere in discussione gli stereotipi di genere e a produrre nuove rappresentazioni in cui le relazioni siano più giuste e paritarie? Nell'epoca contemporanea, in cui l'evoluzione tecnologica ha colonizzato buona parte del nostro immaginario, le possibilità sembrano ampliarsi. Le frontiere tra umano, organico e meccanico si confondono sempre più, portando così a un ripensamento delle categorie e dei ruoli di genere. Numerosi i punti trattati dai saggi contenuti nel volume: dalle considerazioni sulle categorie e i generi letterari di appartenenza alle questioni centrali del corpo, della parola, del linguaggio all'interno di una più ampia riflessione sulla violenza di genere e sul ruolo della scienza e della tecnologia. Le riflessioni delle autrici e degli autori qui proposte ci spingono a sperare che l'auspicio di Virginia Woolf, che incoraggiava a pensare e scrivere liberamente, senza costrizioni e conformismi canonici, possa realizzarsi.

Ogni amico è un tesoro
0 0
Libri Moderni

Reichholf, Josef H.

Ogni amico è un tesoro : l'avventura quotidiana della convivenza tra le specie in natura / Josef H. Reichholf

Sansepolcro : Aboca, 202

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Simbiosi. Se guardiamo all'etimologia, la parola deriva dal greco e vuole dire "vivere insieme" e si esprime nella convivenza di esseri di specie diversa, qualcosa, come sappiamo, non così facile come potrebbe sembrare, per lo meno per noi esseri umani... Anche quando si fa di tutto per stare in armonia ci sono divergenze, separazioni e conflitti. Ma allora viene da chiedersi: i rapporti simbiotici in natura sono migliori? E perché un essere vivente dovrebbe accettare di legare la propria esistenza a quella di un altro? Semplice: perché è più conveniente. Per salvarsi la pelle e fronteggiare al meglio i tanti pericoli della vita, nella maggior parte dei casi la lotta è meno utile dello stare insieme. Pensiamo ai leoni che dopo aver catturato un'antilope vengono circondati dagli sciacalli che si lanciano come fulmini sul cadavere per cercare di accaparrarsi qualche pezzetto di carne. Per i felini i bocconi sottratti sono porzioni minuscole, mentre per gli sciacalli sono grandi abbastanza da garantire la sopravvivenza, considerato che altrimenti non sarebbero mai riusciti a cacciare un animale simile. O pensiamo al rapporto che si è sviluppato tra i cani e l'uomo: per entrambi i vantaggi della convivenza sono enormi ma addirittura, con i cani-guida, la simbiosi uomo-cane ha raggiunto un apice pressoché inarrivabile. O pensiamo, ancora, a come si compensano caprioli e oche (le oche hanno una vista infallibile, riconoscono il pericolo da grandi distanze, mentre i caprioli hanno una pessima vista, ma un udito e un olfatto eccezionali) o alle strane coppie rappresentate da lucertola e scorpione, o da trampolieri e coccodrilli. E anche noi umani rappresentiamo una comunità complessa: tra dentro e fuori, ospitiamo più batteri che cellule del corpo... La simbiosi è, insomma, uno dei fenomeni più affascinanti della natura. Non funziona sempre tutto alla perfezione, esattamente come accade tra noi uomini. Le relazioni ideali, ammesso che esistano, sono rare. Eppure anche quelle non proprio perfette possono avere i loro vantaggi e un certo successo a lungo termine, esattamente come le simbiosi.

Atlante degli eventi atmosferici estremi
0 0
Libri Moderni

Pini, Lorenzo

Atlante degli eventi atmosferici estremi / Lorenzo Pini

[S.l.] : Jonglez, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La regione italiana che detiene il record mondiale di nevicate giornaliere, la Valle della Morte dove è stata registrata la temperatura più alta del mondo, l'"inseminazione" delle nuvole in Canada per limitare le tempeste di grandine, le valanghe di sabbia in Sudan, il lago del Venezuela che almeno per 250 notti all'anno viene colpito dai fulmini, o ancora la città costiera cilena dove non piove mai e quella in cui piove 325 giorni all'anno… I fenomeni climatici estremi si susseguono da un capo all'altro del pianeta. Dagli uragani alle tormente di sabbia, dai temporali alle spettacolari nevicate e agli acquazzoni, questo atlante esplora le curiosità atmosferiche e la resilienza dei popoli che le subiscono.

Artiste e femminismo in Italia
0 0
Libri Moderni

Ugolini, Paola

Artiste e femminismo in Italia : per una rilettura non egemone della storia dell'arte / Paola Ugolini

Milano : Mariotti, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume è la costruzione di un percorso visivo in cui l'arte declinata al femminile diventa progetto non solo artistico, ma soprattutto politico, sociale e di genere. Tra i numerosi percorsi che possono essere tracciati per vicinanza geografica, temporale o stilistica, l'autrice seleziona una schiera molto significativa di artiste che hanno operato in Italia dalla prima metà del Novecento a oggi e dalle quali emergono una serie di articolazioni estetico-politiche che hanno fatto dell'arte un campo per esprimere aspirazioni sociali, urbane, ecologiche e femministe tanto radicali quanto oggi rimosse. Questo racconto di una storia dell'arte diversa da come la si può trovare narrata nei manuali scolastici è il tentativo, certamente non esaustivo, di tracciare un percorso filtrato attraverso le lenti del femminismo e della militanza al fine di proporre una lettura dell'evoluzione artistica da un punto di vista non egemone, quello femminile appunto, che possa continuare a trasmettere e attualizzare le voci di chi per secoli non ha trovato ascolto.

I colori dentro di noi
0 0
Libri Moderni

Peri, Cesare

I colori dentro di noi : antologia cromatica / Cesare Peri

Torino : L'età dell'acquario, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il mondo che ci circonda è pieno di colori che suscitano emozioni, generano pensieri e intuizioni, acquisiscono un valore simbolico. Proprio per questo viene da chiedersi se non siano la proiezione del nostro mondo interiore, come se la natura fornisse energia-luce e noi fungessimo da prisma che irradia il suo spettro: in tal caso ogni colore conterrebbe una parte del nostro essere e potrebbe fornirci preziosi spunti di autoconoscenza. Con "I colori dentro di noi" Cesare Peri propone una sorta di «didattica cromatica», fornendo elementi per decodificare la presenza dei colori nella vita quotidiana: da quelli che indossiamo, mettiamo in tavola e nelle nostre case a quelli accortamente usati dalla pubblicità; dai colori delle stagioni alle corrispondenze cromatiche tra colore, musica e cristalli, fino ai colori come parte dell'espressione artistica, alle varie tecniche della cromoterapia e al percorso spirituale della meditazione cromatica. Di fronte agli occhi del lettore si spalanca così un vasto e affascinante universo, percorrendo il quale cambierà la sua stessa percezione della realtà.

The soulmate equation
0 0
Libri Moderni

Lauren, Christina

The soulmate equation : anima gemella cercasi / Christina Lauren

Roma : Leggereditore, 2023

Abstract: Jess Davis, madre single, è una maga dei dati, ma nessun numero riesce a convincerla a rimettersi in gioco sentimentalmente. Allevata dai nonni, è stata lasciata troppe volte per sentirsi a proprio agio nell’aprirsi di nuovo a qualcuno. Quando, in un momento di sconforto, sente parlare di GeneticAlly, una nuova società di matchmaking che basa l’affinità sul DNA, Jess decide di darsi una chance. D’altra parte, se c’è una cosa di cui Jess riesce a fidarsi sono i numeri. O almeno così credeva, fino a quando il suo test mostra una compatibilità del 98% con il fondatore del progetto, il dottor River Peña. Impossibile, quell’uomo testardo e arrogante non può essere la sua anima gemella! Ma GeneticAlly ha una proposta: provare a conoscerlo ricevendo in cambio un pagamento. Jess, freelance e con una figlia a carico, accetta. Mentre i due vengono presentati come “coppia Diamante” a ogni evento, Jess si rende conto che sotto la maschera dello scienziato presuntuoso e pieno di sé, River ha tanto da offrire.

Una stanza tutta per sé
0 0
Libri Moderni

Johnson, Alex

Una stanza tutta per sé : dove scrivono i grandi scrittori / Alex Johnson ; illustrazioni di James Oses ; traduzione dall'inglese di Silvia Bre

Milano : L'ippocampo, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dagli attici alle torri medievali, dalle sale da biliardo alle vasche da bagno, dalle stanze d'albergo alle isole private, esploriamo i luoghi dove cinquanta grandi autori hanno amato scrivere. Queste «stanze tutte per sé», per riprendere la famosa espressione di Virginia Woolf, ci invitano a sbirciare dietro le quinte, svelandoci i metodi di lavoro e le curiose manie di scrittori come Jane Austen, le sorelle Brontë, Agatha Christie, Paolo Cognetti, Ernest Hemingway, Umberto Eco, Jack London, Haruki Murakami, Marcel Proust, J.K. Rowling, Virginia Woolf...

These infinite threads
0 0
Libri Moderni

Mafi, Tahereh

These infinite threads : gli intrighi del regno : romanzo / Tahereh Mafi ; traduzione dall'inglese di Bianca Giolitti

Roma : Fanucci, 2023

Abstract: Alizeh, l’erede al trono dei Jinn, è destinata a liberare il suo popolo dalle ingiustizie subite sotto il dominio umano. Quando Kamran, l’erede al trono degli umani, si innamora di lei, inizia a mettere in discussione tutto ciò che gli è stato insegnato sui Jinn. Nel frattempo, il nonno di Kamran giace morto per mano di Cyrus, sovrano del vicino regno di Tulan, che ha portato Alizeh nella sua patria per sposarla; le ha offerto tutto ciò di cui ha bisogno per diventare la regina dei Jinn, portando così a termine il suo patto col diavolo. Ma Alizeh non vuole avere nulla a che fare con l’accordo di Cyrus e tantomeno con il diavolo. Senza una via di fuga a disposizione e vicina a compiere il suo destino, dovrà decidere se accantonare i sentimenti per Kamran e diventare la regina che il suo popolo merita oppure seguire ciò che non riesce a dimenticare.

No Planet B
0 0
Libri Moderni

Berners-Lee, Mike

No Planet B : guida pratica per salvare il nostro mondo / Mike Berners-Lee ; traduzione di Carlo Capararo

Milano : Il saggiatore, 2020

Abstract: Terra, XXI secolo. Ogni anno scompaiono fino a 10 000 specie. Le emissioni di anidride carbonica crescono esponenzialmente, ma i governi non riescono ad accordarsi per limitarle. Quando qualcuno percorre un chilometro con un diesel sottrae 7 minuti di vita al resto della popolazione. E anche se sviluppassimo le fonti rinnovabili, con gli attuali tassi di consumi da qui a 300 anni dovremmo coprire di pannelli solari ogni centimetro di terra per avere abbastanza energia. Benvenuti nell'Antropocene, l'epoca dominata dall'uomo. Mike Berners-Lee, però, è ottimista: il futuro del nostro pianeta non è segnato, non dobbiamo cercarcene un altro. Ci sono molte cose che possiamo fare, qui e ora, per cambiare il corso degli eventi. A partire dalle nostre abitudini alimentari: nelle scelte personali, per esempio diminuendo il consumo di carne e latticini; e soprattutto su scala globale, ridistribuendo la produzione di cibo tra i vari paesi, in modo che si smetta di sprecarlo in Occidente e morire di fame nel resto del mondo. Tra energia e sviluppo industriale, sovrappopolamento e organizzazione del lavoro, Berners-Lee passa in rassegna gli ambiti più problematici, propone soluzioni concrete per ridurre il nostro impatto ambientale e dà conto di tutto quello che la politica potrebbe fare per la sopravvivenza della Terra. "No Planet B" è una guida pratica per tutti coloro che hanno a cuore il futuro. Un libro sorprendente, che ci rivela come il nostro domani dipenderà non tanto dalla tecnologia, quanto dai valori che sapremo condividere per costruire un mondo più giusto ed equo. Trovando così finalmente una risposta alla domanda posta ormai da milioni di giovani: «Come possiamo continuare a vivere felicemente sulla Terra?».

Cyrus Dikto
0 0
Libri Moderni

Amadio, Lorenzo - La Neve, Michelangelo

Cyrus Dikto : la sinfonia dell'immortale / Lorenzo Amadio, Michelangelo La Neve

Milano : Mursia, 2010

Abstract: Cyrus Dikto ha tredici anni e il destino scritto nel DNA. È un predestinato ma - fino al giorno in cui uno strano essere bussa alla sua porta sostenendo di avere notizie della madre sparita anni prima durante una missione scientifica - la sua vita è quella di un normale ragazzo irlandese con un padre scombinato, una madre scomparsa e una carriera scolastica non proprio esaltante. Dal momento in cui decide di seguire Wolfango tutto cambia e in un attimo Cyrus si trova immerso in una travolgente avventura attraverso i cinque continenti insieme a nuovi compagni di ventura, Pedro e Mei Li. Cyrus, discendente dell'antica stirpe dei Nodogon, combatterà contro ogni sorta di nemico fino alla battaglia finale dove dovrà sconfiggere il Male supremo per realizzare il suo sogno più grande: ritrovare la madre.

Pandora
0 0
Libri Moderni

Troisi, Licia

Pandora / Licia Troisi

Milano : Mondadori, 2015

Abstract: Pam ama la musica metal e il suo look estremo non la fa mai passare inosservata. Eppure lei si sente invisibile. Perché nessuno la vede davvero, oltre gli occhi bistrati di nero e i vestiti dark. Nessuno tranne Sam, che vive in un palazzone alla periferia di Roma e, come lei, è un escluso. I due ragazzi non si conoscono, ma i loro destini collidono la notte di Halloween, quando un antico rito si compie: durante una seduta spiritica, Pam apre un misterioso scrigno proveniente dall'antico Egitto da cui si sprigionano gli Angeli della Morte, sei demoni che si impossessano di corpi umani seminando terrore nel mondo. Nulla sarà più come prima: Sam acquisirà il terribile potere di uccidere con il tocco delle mani, mentre Pam diventerà davvero invisibile. Solo con l'aiuto del nuovo amico potrà ritrovare gli Angeli della Morte che ha liberato: perché il suo nome è Pandora, l'Apriporta.