A 150 anni dalla morte il lodigiano celebra Alessandro Manzoni (22 maggio 1873) e rende omaggio al grande scrittore, la cui opera, il romanzo ma anche le poesie e le tragedie, è letta e studiata in Italia e fuori d’Italia, mentre I Promessi Sposi continuano a conoscere nuove edizioni critiche, a testimonianza della vitalità di un autore e di un romanzo che sembrano incontrare una inarrestabile fortuna interpretativa.
Manzoni sarà dunque al centro di un ampio programma di iniziative che coinvolgeranno numerose realtà culturali del lodigiano fino a novembre a partire dalla Fondazione Cosway con il ciclo di conferenze dedicato a “Le donne di casa Manzoni”, per proseguire con un ciclo di spettacoli dal titolo "I Promessi sposi. Storie e destini dei grandi personaggi", reading con musica dal vivo, per valorizzare luoghi e location del territorio provinciale. Sono previsti anche eventi con navigazione sul fiume e con letture sceniche con accompagnamento musicale e un ciclo di letture sceniche “Manzoni Santo Subito”, a cura di Dario Paladini, da effettuare in biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Lodigiano.
Il progetto è promosso dalla Provincia di Lodi e sostenuto da partner pubblici e privati (Regione Lombardia, Fondazione comunitaria della Provincia di Lodi, BCC Centropadana)