Il 20 novembre si festeggia la 21° Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

 

Questa giornata celebra la firma della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, firmata nel 1989 e ratificata in italia nel 1991.
La convenzione riconosce a bambini e ragazzi dirritti civili, sociali, culturali, politici, giuridici ed economici.

I bibliotecari hanno curato una selezione di testi per bambini e ragazzi di tutte le età, perché possano conoscere i loro diritti.
 

Potete consultare online la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’UNICEF

Potete scaricare l’Inbook I Diritti dei Bambini in Parole Semplici, da leggere con i vostri bambini.

Trovati 34 documenti.

Abbecedario dei diritti dell'infanzia (...e dei doveri)
0 0
Libri Moderni

Vigo, Angelo

Abbecedario dei diritti dell'infanzia (...e dei doveri) / [testi di Angelo Vigo]

Lodi : [s.n.], 2000 (Lodi : Sollicitudo)

L'isola degli smemorati
0 0
Libri Moderni

Pitzorno, Bianca

L'isola degli smemorati / Bianca Pitzorno ; illustrazioni di Lorenzo Terranera

Roma : Comitato italiano per l'UNICEF, stampa 2003

Abstract: Su un’isola in mezzo all'oceano abitata da nove anziani, tra cui il vecchissimo mago Lucanòr, approdano otto bambini soli in seguito a un naufragio che li ha separati dai genitori. Lì inizia la loro avventura, una storia raccontata con leggerezza ma che affronta un tema fondamentale, quello della tutela dei diritti dei bambini, sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia. La storia si dipana sui tanti diritti: a non essere tenuti prigionieri, a non essere picchiati, a conservare la propria identità, ad avere una casa, cibo, protezione, a non essere separati dai fratelli, a essere trattati con affetto, a non fare lavori faticosi, a ricevere un’istruzione, a non essere discriminati dagli altri bambini, a giocare, a far sentire la propria opinione, a riunirsi con i genitori quando ne vengono separati.

Il paese senza nome
0 0
Libri Moderni

Liceo scientifico G. Ancina <Fossano>

Il paese senza nome : i diritti dei bambini raccontati ai bambini / [testi della classe 5. A del Liceo scientifico G. Ancina]

Fossano : Esperienze, [2003?]

Il Bianco e il Rosso
0 0
Libri Moderni

Bordiglioni, Stefano

Il Bianco e il Rosso : quali sono i diritti dei bambini? / Stefano Bordiglioni ; illustrazioni di Michel Fuzellier

San Dorligo della Valle : Emme, 2011

Abstract: Un angioletto se ne va in giro per il mondo a compiere buone azioni. Ma non è solo: lo segue un diavoletto che invece si diverte a fare piccoli dispetti a tutti. Due tipi simili è difficile che possano convivere tranquillamente. E infatti litigano spesso. Ma ci può essere qualche cosa che li accomuni? È possibile che ci sia qualche argomento sul quale siano d'accordo? Ebbene si: entrambi non sopportano che si faccia del male ai bambini.

Il mondo è tuo
0 0
Libri Moderni

Bozzi, Riccardo

Il mondo è tuo / Riccardo Bozzi ; illustrato da Olimpia Zagnoli

Milano : Terre di mezzo, 2013

Abstract: Sei libero di giocare. Sei libero di pensare. Sei libero di amare. Sei libero di essere felice. Perché il mondo è tuo. Un libro per tutti che arriva dritto al cuore. Età di lettura: da 7 anni.

Lo zio Diritto
0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto - Bussolati, Emanuela

Lo zio Diritto : la ballata dei diritti dell'infanzia / Roberto Piumuni, Emanuela Bussolati

Nuova ed

Firenze : Giunti progetti educativi, 2006

Abstract: Una fiaba in versi che Roberto Piumini dedica ai bambini e ai loro diritti di cittadini nel mondo. Chi è il misterioso Zio Diritto? Nemmeno Agostino e i suoi amici lo sanno bene. Sanno solo che quando qualcuno ti fa delle prepotenze non devi esitare a chiamarlo: con un biglietto, un messaggio nella bottiglia o con la semplice forza del pensiero. Lo Zio Diritto arriverà, in uno dei suoi tanti travestimenti, per rimettere le cose a posto. Lui sa come aiutare i bambini, sa come raddrizzare i torti. Sarà per questo che lo chiamano Zio Diritto?

Liberi tutti!
0 0
Libri Moderni

Liberi tutti! : 10 scrittori raccontano i diritti dei bambini / [a cura di Daniele Brolli e Francesca Guerra]

[Bologna] : Comma 22, 2011

Adrian vuole andare a scuola
0 0
Libri Moderni

Valente, Daniela - Bochicchio, Ilaria

Adrian vuole andare a scuola / Daniela Valente, Ilaria Bochicchio

Belvedere Marittimo : Coccole e caccole, 2011

Abstract: Un albo che, attraverso il suo protagonista, racconta i Roro: il popolo dei bambini. Adrian parla di sé, presenta la sua famiglia, mostra al lettore dove vive, ci fa vedere la sua scuola, ci confida il suo primo amore. Una storia attraverso le immagini che gli occhi di un bambino scelgono per noi: Adrian che, come tutti, non dovrebbe mai rinunciare ai suoi sogni. Età di lettura: da 8 anni.

Tina e i diritti dei bambini
0 0
Libri Moderni

Quartieri, Francesca

Tina e i diritti dei bambini / Francesca Quartieri ; illustrazioni di Rachele Lo Piano

Roma : Sinnos, stampa 2007

Non calpestate i nostri diritti
0 0
Libri Moderni

Napolitano, Clio - Pitzorno, Bianca

Non calpestate i nostri diritti : scrittori e illustratori per i diritti dei bambini

Milano : Piemme junior, 2009

La dichiarazione dei diritti delle femmine
0 0
Libri Moderni

Brami, Elisabeth - Billon-Spagnol, Estelle

La dichiarazione dei diritti delle femmine / Elisabeth Brami, Estelle Billon-Spagnol

[Milano] : Lo stampatello, 2015

Abstract: Le femmine, come i maschi, hanno il diritto di essere stropicciate, spettinate, scatenate, di scegliere la professione che preferiscono e di arrampicarsi sugli alberi...

Malala
0 0
Libri Moderni

Winter, Jeanette

Malala : una ragazza coraggiosa dal Pakistan ; Iqbal : un ragazzo coraggioso dal Pakistan / di Jeanette Winter ; traduzione di Marinella Barigazzi

Milano : Nord-Sud, 2015

Abstract: La storia di Iqbal Masih mi è rimasta nel cuore dal momento in cui ho letto il suo necrologio il 19 aprile 1995, tre giorni dopo la sua uccisione. Ho saputo della sua vita e del coraggio che ha dimostrato condannando apertamente il lavoro forzato dei bambini nell'ambito del commercio di tappeti in Pakistan. Quando il 9 ottobre del 2012 ho saputo di Maiala Yousafzai, colpita da un proiettile per essersi schierata a favore del diritto all'istruzione per le ragazze, ho pensato nuovamente a Iqbal. Il coraggio di questi due ragazzi, di molto superiore alla loro tenera età, mi ha indotta a scrivere questo libro. (Jeanette Winter) Età di lettura: da 5 anni.

Il sogno di Awili
0 0
Libri Moderni

Bossi, Anna

Il sogno di Awili / Anna Bossi

[S.l.] : Astragalo, 2011

Abstract: La piccola Awili ha un sogno: piantare e veder fiorire le acacie attorno al pozzo in cui ogni mattina attinge faticosamente l’acqua. L’aiuterà Ojok, il suo amico e compagno di viaggio. Ma l’impresa si rivelerà più difficoltosa del previsto: ci sono animali che aiutano ma ve ne sono altri che ostacolano, come avviene con le persone. Awili avrà bisogno di tutta la sua determinazione, il suo coraggio e la sua fiducia per realizzare questo grande progetto. “Il sogno di Awili” richiama la vera storia di Lucille e Piero Corti: un sogno reale – il Lacor Hospital in Uganda – vivo ancora oggi grazie a impegno, tenacia, volontà, abnegazione, solidarietà e grandi capacità. I bambini hanno il diritto a sognare, a giocare, a stare con altri bambini. Età di lettura: da 7 anni.

Le streghe
0 0
Libri Moderni

Dahl, Roald

Le streghe / Roald Dahl ; illustrazioni di Quentin Blake

Nuova ed

Milano : Salani, 2016

Abstract: Chi sono le vere streghe? Non quelle delle fiabe, sempre scarmigliate e a cavallo di una scopa, ma signore elegantissime, magari vostre conoscenti. Portano sempre guanti bianchi, si grattano spesso la testa, si tolgono le scarpe a punta sotto il tavolo e hanno denti azzurrini... tutto per nascondere gli artigli, le teste calve, i piedi quadrati e la saliva blu mirtillo: i segnali distintivi delle vere streghe. Ora che lo sapete potrete evitare di essere trasformati in topi, ma solo se terrete gli occhi bene aperti. La realtà non è sempre quella che sembra...

Quel che finisce bene
0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Quel che finisce bene : storie di bambini intorno al mondo / Roberto Piumini ; illustrazioni di Giovanni Da Re

Milano : Piemme, 2016

Abstract: Consuelo, Karim, Bem, Neré, Casimiro, Eden, Tilly, Mihal, Tripti. Nove nomi. Nove ragazzi. Nove storie di possibile felicità. Da paesi diversi e attraverso esperienze difficili, ognuno dei protagonisti raggiunge da solo, o con l'aiuto di qualcuno, una vita migliore. Lasciandoci la certezza che sia possibile un mondo in cui i diritti dei bambini non siano solo un sogno!

La dichiarazione dei diritti dei maschi
0 0
Libri Moderni

Brami, Elisabeth - Billon-Spagnol, Estelle

La dichiarazione dei diritti dei maschi / Elisabeth Brami, Estelle Billon-Spagnol

[Milano] : Lo stampatello, 2015

Abstract: I maschi, come le femmine, hanno il diritto di essere teneri, di giocare con le pentoline, di raccogliere fiori, di avere paura e di non fare sempre i supereroi...

Che avventura stratopica, Stilton!
0 0
Libri Moderni

Stilton, Geronimo

Che avventura stratopica, Stilton! : alla scoperta dei diritti dei ragazzi / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2013

Abstract: Come spiegare ai cittadini di domani – i bambini e gli adolescenti di oggi – che hanno dei diritti, e già da subito? Come tradurre per loro una materia che si misura con leggi nazionali e internazionali? Ci voleva un “medium”, un “amico” che parlasse la stessa lingua dei minori. Ed ecco che a Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, è venuto in mente di chiedere un aiuto a Geronimo Stilton. Ne è uscito un libro speciale, un progetto di grande valenza etica ed educativa, con l’obiettivo di spiegare l’attività dell'Autority.

Guai a chi mi chiama passerotto!
0 0
Libri Moderni

Sarfatti, Anna

Guai a chi mi chiama passerotto! : i diritti dei bambini in ospedale / Anna Sarfatti ; illustrazioni di Sophie Fatus

Firenze : Fatatrac, stampa 2004

Io, io... e gli altri?
0 0
Libri Moderni

Io, io... e gli altri? : i diritti e i doveri di tutti i bambini / testi di Stefano Bordiglioni ... [et al.] ; disegni di Raffaella Bolaffio ... [et al.]

Roma : Gallucci, 2011

Viki che voleva andare a scuola
0 0
Libri Moderni

Gatti, Fabrizio

Viki che voleva andare a scuola / Fabrizio Gatti ; prefazione di Gian Antonio Stella

Milano : Fabbri, 2003

Abstract: La vicenda di Viki ha occupato per parecchio tempo le pagine di cronaca del Corriere della Sera. A scoprirla e raccontarla è stato un cronista che perlustrando la periferia di Milano, una sera d'inverno, in cerca di storie, ha visto un bambino fare ritorno da solo, nel buio, in una baraccopoli popolata da clandestini. Viki e la sua famiglia vengono dall'Albania e stanno cercando di inventarsi una nuova vita in Italia. Non è facile, perché non sono in regola. Ma Viki ha una marcia in più: è bravo a scuola, vuole imparare. Una storia vera, una volta tanto a lieto fine, per riflettere su parole come accoglienza, integrazione, solidarietà.