Il 20 novembre si festeggia la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

 

Questa giornata celebra la firma della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, firmata nel 1989 e ratificata in italia nel 1991.
La convenzione riconosce a bambini e ragazzi diritti civili, sociali, culturali, politici, giuridici ed economici.

I bibliotecari hanno curato una selezione di testi per bambini e ragazzi di tutte le età, perché possano conoscere i loro diritti.
 

 

Trovati 53 documenti.

La Costituzione spiegata ai bambini
0 0
Libri Moderni

Parmigiani, Francesca

La Costituzione spiegata ai bambini : Piero e Nilde alla scoperta dei principi fondamentali / testo Francesca Parmigiani ; illustrazioni Dora Creminati

Oderzo : BeccoGiallo, 2020

Abstract: In una classe spumeggiante, durante un normale giorno di scuola, Piero e Nilde - insieme ai loro compagni - imparano il significato di parole nuove e bellissime: Democrazia, Libertà, Diritti e Doveri, Solidarietà, Eguaglianza. E scoprono che sono parole vive e concrete, che hanno a che fare con la loro vita di tutti i giorni: perché la Costituzione è dappertutto e non è mai troppo presto per iniziare a conoscerla! Età di lettura: da 9 anni.

Ascolta
0 0
Libri Moderni

Doerrfeld, Cori

Ascolta / Cori Doerrfeld

Milano : Il castoro, 2020

Abstract: Tutto si supera, se c'è un amico vero che ti ascolta. Anche i momenti più difficili. E il piccolo Timmy è già pronto a ripartire! Età di lettura: da 2 anni.

Gli inadottabili
0 0
Libri Moderni

Tooke, Hana

Gli inadottabili / Hana Tooke ; illustrazioni di Ayesha L. Rubio ; traduzione di Giulia De Biase

Milano : Rizzoli, 2020

Abstract: Amsterdam, 1892. All'orfanotrofio del Piccolo Tulipano arrivano cinque neonati abbandonati nelle maniere più diverse, chi in una cesta a forma di bara, chi dentro un secchio per il carbone. Tutti modi comunque inaccettabili per la direttrice, l'arcigna e puntigliosa signora Gassbeek. Milou, Dita, Oval, Finny e Sem diventano presto gli "inadottabili", casi disperati di cui la direttrice non riesce a liberarsi. Loro, però, sono uniti come fratelli e hanno trovato nell'amicizia la forza di resistere. Una speranza sembra profilarsi quando i ragazzi compiono dodici anni e un commerciante di zucchero, un certo signor Rotman, propone di prenderli con sé. Indossa abiti eleganti, ma ha baffi che fremono e un sorriso sbagliato. Per i cinque amici è l'inizio di un'avventura che richiederà tanto ingegno quanto coraggio. In un paese incantevole, tra i canali di Amsterdam e i mulini a vento del vasto polder, la loro fuga sarà costellata di atmosfere da brividi, messaggi segreti e colpi di scena. Età di lettura: da 10 anni.

Il mondo ti aspetta
0 0
Libri Moderni

Yamada, Kobi - Barouch, Gabriella

Il mondo ti aspetta / Kobi Yamada, Gabriella Barouch

Milano : Terre di mezzo, 2020

Abstract: Sei qui per illuminare luoghi bui da troppo tempo. Per svelare agli altri la bellezza di ogni giorno. Abbi fiducia, mettiti alla prova: il mondo aspetta qualcuno proprio come te!

Zehra
0 0
Libri Moderni

De Biasi, Antonella

Zehra : la ragazza che dipingeva la guerra / Antonella De Biasi ; con i disegni di Zehra Dogan

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Zehra ha sempre dipinto, fin da bambina. Dal giorno in cui un funzionario ha urlato contro sua nonna perché si era rivolta a lui in curdo, una lingua proibita, in Turchia. E da allora non ha più smesso: pervinca, verde giada, grigio antracite sono diventati il suo modo di rappresentare il mondo. Per questo motivo, quando la sua scuola viene distrutta negli scontri tra i curdi, un popolo perseguitato e privato dei diritti fondamentali, e le forze dell'ordine turche, Zehra non può fare a meno di ritrarre la scena. Ma quando il suo dipinto diventa virale sui social network come "La Guernica curda", viene arrestata e condannata per propaganda terroristica. Si ritrova così in carcere, a condividere la cella con altre giovani "colpevoli" di aver difeso la propria identità. Privata dei suoi colori, ma determinata a non rinunciare alla sua passione, Zehra arriverà a servirsi di scarti di cibo e dei suoi stessi capelli per dipingere, continuando così a far sentire la propria voce. Una storia vera di coraggio e resistenza, che in modo semplice e immaginifico denuncia la mancanza di libertà e la violenza che caratterizzano ogni guerra, impreziosita da illustrazioni originali e da un inserto a colori con alcune delle opere di Zehra Dogan. Età di lettura: da 11 anni.

A casa tutto bene
0 0
Libri Moderni

Ferrara, Antonio

A casa tutto bene / Antonio Ferrara

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: Lisa e suo fratello Paolo vivono con la madre e con un padre manesco. Lisa implora diverse volte sua madre di lasciare il marito, ma lei non ci riesce e subisce percosse e umiliazioni. Lisa cerca una vita normale, affetti normali, persone di cui possa fidarsi, soprattutto quando in famiglia la situazione precipita. Una storia di amore e di rispetto, sulla forza che i più piccoli sanno esprimere nelle difficoltà. Età di lettura: da 12 anni.

Vi stupiremo con difetti speciali
0 0
Libri Moderni

Rinaldi, Patrizia

Vi stupiremo con difetti speciali : storie di Alba, Akin e Huang / Patrizia Rinaldi, Francesca Assirelli ; un progetto di Luca Trapanese

Firenze : Giunti, 2020

Abstract: Alba, Akin, Huang: tre bambini e i loro "difetti speciali". Tre storie vere per raccontare la disabilità. Tre racconti magici per trasformare l'indifferenza in empatia, la paura in inclusione. Perché, per fortuna, il bene si impara. Raccontare la "disabilità" per portarla fuori da certe stanze chiuse e comunicare lo sforzo, che è in sé positivo, di affrontare la vita quando ti mette davanti scalini molto grandi. Raccontarla attraverso delle storie scritte e illustrate bene, perché le storie raccontate bene sanno sviluppare empatia in chi le legge. Il progetto nasce dal sogno di Luca Trapanese, padre adottivo di Alba e presidente di una Onlus che si occupa di disabilità infantile, di tutti coloro che si impegnano quotidianamente con i disabili, e dei bambini che meritano un mondo che crede nell'inclusione Età di lettura: da 5 anni.

Il cammino dei diritti
0 0
Libri Moderni

Carioli, Janna

Il cammino dei diritti / [testi di Janna Carioli ; illustrazioni di Andrea Rivola]

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2014

Abstract: Il cammino dei diritti è lungo, ci sono salite e curve che lo nascondono alla vista. Alcune delle persone che lo hanno percorso prima di noi sono state molto coraggiose. Sono partite da sole e hanno cercato compagni strada facendo. Altre hanno dovuto superare mille ostacoli e i loro racconti - ora che tocca a noi andare avanti - ci aiutano a superare le difficoltà. È bello, qualche volta, guardare indietro e renderci conto che, anche se la strada da fare è ancora tanta, siamo ormai lontanissimi dal punto di partenza. E siamo felici di scoprire che non siamo soli. Le date che troverete in questo libro raccontano le tappe principali del cammino dei diritti umani. Speriamo che possano essere di ispirazione a chi, come voi, voglia impegnarsi affinché il cammino prosegua e a ogni persona siano garantiti tutti i diritti. Età di lettura: da 6 anni.

L'ultimo viaggio
0 0
Libri Moderni

Cohen-Janca, Irene - Quarello, Maurizio A. C.

L'ultimo viaggio : il dottor Korczak e i suoi bambini / Irene Cohen-Janca, Maurizio A.C. Quarello ; traduzione di Paolo Cesari

Roma : Orecchio acerbo, 2015

Abstract: Dalle strade di Varsavia alle mura del ghetto, fino al campo di Treblinka. Un'indimenticabile storia di coraggio, di resistenza e di amore per la vita. E, soprattutto, di rispetto per l'infanzia. Età di lettura: da 9 anni.

Siamo nati tutti liberi
0 0
Libri Moderni

Siamo nati tutti liberi : la Dichiarazione universale dei diritti umani spiegata ai bambini / in collaborazione con Amnesty International

Milano : Paoline, c2008

Abstract: Un'opera per spiegare ai bambini la libertà. Immagini semplici e dirette come le domande dei bambini, ma essenziali e vitali. Per festeggiare i sessant'anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 10 dicembre 1948, un libro che ripropone tutti i 30 articoli. Ma questa volta diretto ai bambini a partire dai 6 anni, ai genitori, agli educatori e a quanti amano le cose semplici e essenziali. Il testo si rivolge a chi spesso viene negata l'infanzia e a chi costruirà le basi del domani. A sottolineare l'universalità del tema le illustrazioni firmate da artisti provenienti da tutti i continenti che, con i loro colori accesi o con immagini spoglie, hanno voluto dire ai bambini che cosa significa essere liberi. Dopo sessant'anni dalla Dichiarazione dell'Onu. Il progetto è stato portato avanti dall'editore inglese Frances Lincoln Children's Book e sostenuto da Amnesty International, un'Organizzazione non governativa che dal 1961 opera perché i diritti umani vengano riconosciuti in tutto il mondo. Età di lettura: da 6 anni.

Con le ali sbagliate
0 0
Libri Moderni

Clima, Gabriele

Con le ali sbagliate / Gabriele Clima ; prefazione di Matteo Pucciarelli

Crema : Uovonero, 2020

Abstract: Nino, diciassette anni, pochi amici, figlio unico, scopre timidamente i primi amori. Uno su tutti: Tiziano. Nino conosce da sempre la propria omosessualità, ma i suoi genitori (una madre ossessiva e un padre troppo sicuro dell'assolutezza dei propri valori) sono convinti che sia qualcosa di sbagliato, contro natura. Qualcosa da curare. Per questo, Nino si trova nella comunità religiosa gestita da don Claudio, una sorta di "clinica" dove ragazze e ragazzi come lui vanno per "guarire" e ritrovare la loro vera natura, quella voluta da Dio. Quando la situazione diventa insostenibile, la soluzione è la fuga. Inizia così una serie di incontri, alcuni pericolosi, altri salvifici, che Nino farà alla ricerca di sé, per potersi finalmente presentare al mondo come «Nino, maschio, omosessuale». In questo intenso romanzo ispirato a una storia, Gabriele Clima indaga con delicatezza temi scomodi e molto discussi, in particolare quello dell'identità sessuale, che resta ancora una tra le libertà più difficili da tutelare in ogni parte del mondo. Con una prefazione di Matteo Pucciarelli.

Pane e ciliegie
0 0
Libri Moderni

Sarfatti, Anna

Pane e ciliegie : Israel Kalk, l'uomo che difendeva i bambini ebrei sotto il Fascismo / Anna Sarfatti ; illustrazioni di Serena Riglietti

Milano : Mondadori, 2020

Abstract: Milano, 1939. Israel accompagna suo figlio a giocare ai giardini di Porta Venezia. Qui il piccolo Motele incontra Brigitte e Werner, due bambini magri e coperti da vestiti ormai piccoli per loro: sono profughi ebrei, costretti a sopravvivere come possono nell'Italia della dittatura fascista. Israel li invita subito a fare merenda: sarà la prima di tante altre, con sempre più partecipanti. Nasce così la Mensa dei Bambini, un'istituzione dove sono molteplici le attività pensate per garantire ai bambini un'infanzia dignitosa. Tra i suoi tavoli si intrecciano le vite di tanti ragazzi, come Miriam, che incanta i più piccoli con le sue storie avventurose; Arturo, un virtuoso del violino, e Brigitte che si diverte a ritrarre i suoi amici. Come in una nuova, grande famiglia, che Israel continuerà ad aiutare anche quando i profughi saranno dispersi nei diversi campi di internamento italiani. "Aiutare i bambini non può limitarsi a placare la loro fame. Ho parlato tanto con loro e vi dico che molti sono distrutti, perché hanno perso ogni sicurezza e la fiducia negli altri e nel futuro. Vorrei provare a rammendare anche gli strappi delle loro vite". La storia vera e mai raccontata di Israel Kalk, un uomo coraggioso che a partire da un semplice atto di generosità ha contribuito a salvare la vita di molti bambini e delle loro famiglie. Una vicenda italiana del periodo della Shoah, accompagnata dai delicati disegni di Serena Riglietti. Età di lettura: da 10 anni.

Dalla parte dei bambini
0 0
Libri Moderni

Dalla parte dei bambini : il libro sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza / un progetto educativo in collaborazione con l'UNICEF ; illustrazioni di Silvia Crocicchi

Milano : Piemme, 2021

Abstract: Nato dalla collaborazione tra il Comitato Italiano per l'UNICEF Fondazione Onlus e Il Battello a Vapore, in occasione del trentennale della ratifica della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, "Dalla parte dei bambini" è una raccolta di racconti scritti da venti autori dell'Associazione ICWA (Associazione Italiana scrittori per Ragazzi). Ogni racconto ci invita a riflettere sui diritti dei bambini, su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, e a porci le domande fondamentali su chi vogliamo essere "da grandi". Grazie alla storia di Omar che viene adottato dalla famiglia del piccolo Francesco; a quella di Lisa, sorda dalla nascita, che riesce comunque a comunicare con Tommaso; a quella di Min Min che riceve in dono un barattolo con tutte le parole che ancora non conosce; a quella di Marta che decide di sfidare i bulli per proteggere il compagno di classe Milan, e a tante altre, ogni bambino potrà guardare con occhi diversi il mondo intorno a sé e costruire la consapevolezza dei propri diritti di essere umano. Età di lettura: da 9 anni.

Alice nel paese dei diritti
0 0
Libri Moderni

Lodi, Mario - Novara, Daniele

Alice nel paese dei diritti / Mario Lodi, Daniele Novara ; illustrazioni di Pia Valentinis ; a cura di Eliana Cocca

2. ed. aggiornata

Milano : Sonda, 2021

Abstract: Un libro-laboratorio tutto da scoprire. Una proposta educativa e un regalo intelligente per intraprendere un viaggio in compagnia di Alice che esce dal Paese delle Meraviglie per addentrarsi in quello dei Diritti. Mario Lodi che ha riscritto con i bambini una versione più semplice della Convenzione sui diritti dell'infanzia, approvata dall'ONU. Daniele Novara che con i suoi approfondimenti educativi e le attività didattiche ci guida a esplorare l'universo dei diritti e dei doveri. Pia Valentinis che grazie al tratto sognante della sua matita arricchisce questo percorso di scoperta. Siete pronti a partire? Età di lettura: da 8 anni.

Costituzione, che storia!
0 0
Libri Moderni

Conati, Davide - Cordioli, Elisa

Costituzione, che storia! / David Conati ed Elisa Cordioli ; illustrazioni di Angela Allegretti

Milano : Paoline, 2017

Abstract: Il protagonista è Enrico, un ragazzino che, finita la quinta, durante le vacanze aiuta, come lustrascarpe, il padre, barbiere a Montecitorio. Qui ascolta i discorsi degli onorevoli che fanno parte dell'Assemblea Costituente e in particolare parla con Aldo Moro, che gli spiega vari punti della Carta Costituzionale. Ma Enrico è anche appassionato di ciclismo e fan di Coppi, così risparmia per costruirsi, pezzo dopo pezzo, una bicicletta. Quando inizia la prima media diventa più consapevole, sempre dialogando con Moro, dei suoi diritti, dei suoi doveri e dei principi fondamentali di una moderna democrazia. Fino a quando, insieme al padre, assiste alla votazione a Camere riunite della Costituzione. Età di lettura: da 8 anni.

Tu puoi!
0 0
Libri Moderni

Strick, Alexandra - Antony, Steve

Tu puoi! / Alexandra Strick, Steve Antony

Cornaredo : IdeeAli, 2022

Abstract: Parti per questo viaggio fantastico con 14 bambini e seguili dalla nascita ai 18 anni. Osservali apprendere nuove abilità, esplorare nuovi mondi, difendere i loro diritti e quelli degli altri, e inseguire i loro sogni. Un progetto nato grazie al contributo di bambini veri che hanno accompagnato e ispirato l'autrice. Età di lettura: da 5 anni.

La matita magica di Malala
0 0
Libri Moderni

Yousafzai, Malala

La matita magica di Malala / Malala Yousafzai ; illustrazioni di Kerascoët ; traduzione di Stefania Cherchi

Milano : Garzanti, 2017

Abstract: Quando Malala era solo una bambina e viveva in Pakistan, aveva un sogno: possedere una matita magica. Avrebbe voluto usarla per... ...disegnare una serratura sulla porta della cameretta e non far entrare i suoi fratelli ...fermare il tempo e poter dormire un'ora in più ogni mattina ...cancellare il cattivo odore dell'immondizia vicino a casa. Ma mentre Malala cresceva, il mondo attorno a lei cambiava, proprio come i suoi desideri. Il suo diritto di frequentare la scuola era minacciato solo perché era una ragazza. E così, anziché una matita magica, Malala decise di prenderne in mano una vera. Da sola, nella sua cameretta, cominciò a raccontare le sfide che affrontava ogni giorno. Ben presto le sue parole fecero il giro del mondo, e i suoi desideri iniziarono ad avverarsi. Età di lettura: da 6 anni.

Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo
0 0
Libri Moderni

Mackesy, Charlie

Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo / Charlie Mackesy

Milano : Salani, 2020

Abstract: Una storia universale che fa bene all'anima di grandi e bambini. Il racconto dell'amicizia tra un bambino curioso, una talpa golosa di torta e piena di vita, una volpe guardinga e un cavallo saggio e gentile. Tutti e quattro esplorano il vasto mondo. Si fanno tante domande. Attraversano la tempesta. Imparano che cos'è l'amore. Un'ode all'innocenza e alla gentilezza, una lezione di vita che ha già toccato il cuore di milioni di lettori. Età di lettura: da 6 anni.

Storie della buonanotte per bambine ribelli
0 0
Libri Moderni

Favilli, Elena

Storie della buonanotte per bambine ribelli : 100 donne migranti che hanno cambiato il mondo / Elena Favilli ; traduzione di Loredana Baldinucci e Simona Brogli

Milano : Mondadori, 2020

Abstract: Il volume racchiude cento biografie di donne che hanno lasciato il loro paese d'origine per una moltitudine di ragioni diverse: chi per trovare nuove e migliori opportunità, chi per il bisogno di sfuggire a situazioni difficili. I lettori scopriranno le vite di Josephine Baker, ballerina e attivista, di Asma Khan, rinomata chef e di Alice Guy, la prima regista della storia, e ancora la cantante Carmen Miranda, l'eclettica Rihanna, la fumettista Marjiane Satrapi e tante altre. Informatiche, chirurghe, musiciste, politiche, campionesse di judo e scacchi: queste figure fuori dal comune ispireranno le bambine - e i bambini - di tutto il mondo a inseguire i propri sogni, oltre ogni confine. Per non smettere di sognare: da qualsiasi posto veniamo, ovunque andiamo. Età di lettura: da 8 anni.

Femmina non è una parolaccia
0 0
Libri Moderni

Capria, Carolina - Martucci, Mariella

Femmina non è una parolaccia / Carolina Capria, Mariella Martucci ; illustrato da Carlotta Scalabrini

Milano : Marietti junior, 2021

Abstract: Nina sa bene di essere molte cose: una chiacchierona, un'amante degli scherzi, una buona amica... Ma un giorno un bambino del suo palazzo la accusa di essere una femminista. Nina non perde tempo e corre a cercare la parola sul dizionario, per scoprire che sì, lei è proprio una femminista! Ma che cosa vorrà dire, in realtà? Iniziano così tante piccole avventure quotidiane che fanno capire a Nina e ai suoi amici quanto è importante credere che abbiamo tutti gli stessi diritti e le stesse libertà... e provare a cambiare almeno un pochino il mondo che ci circonda. Età di lettura: da 8 anni.