LibrAmbiente è un progetto presentato dalla Provincia di Lodi per il Sistema Bibliotecario Lodigiano nell’ambito del Bando “Avviso Unico Cultura” 2024 e che è stato da Regione Lombardia ammesso e finanziato.
Nasce da una riflessione sul contesto territoriale lodigiano, caratterizzato da grande vocazione ambientale. Sul territorio insiste infatti il Parco Regionale Adda Sud, ed è inoltre presente la Riserva Naturale Orientata S.I.C. di Monticchie, in Comune di Somaglia.
In un territorio così vocato alla natura è fondamentale valorizzare il numeroso patrimonio scientifico ambientale presente nelle biblioteche aderenti (nella biblioteca di Somaglia è presente la biblioteca provinciale ambientale).
Grazie ai partner Parco Adda Sud e Riserva Naturale Orientata S.I.C. Monticchie ci si propone di far avvicinare alle biblioteche anche gli appassionati di discipline scientifiche, e non solo letterarie. Inoltre, non solo i visitatori delle aree naturalistiche lodigiane potrebbero diventare utenti delle biblioteche, ma anche gli utenti delle biblioteche potrebbero recarsi in visita alle aree naturalistiche.
Per fare questo SBL propone letture animate, laboratori e mini-conferenze a tema ambientale, condotti da naturalisti e/o ricercatori esperti, che saranno ospitati nelle biblioteche dei 23 Comuni aderenti nel periodo tra ottobre e dicembre 2024.
Vuoi sapere dove e quando si svolgeranno gli incontri? Clicca al link sottostante:
https://www.biomassociazione.it/progetti/provincia-di-lodi
In occasione del progetto è stata elaborata una breve bibliografia dedicata, distribuita in forma cartacea durante gli incontri, che contiene solo parte del patrimonio posseduto dalle biblioteche SBL; la bibliografia completa è consultabile cliccando sul banner qui a fianco.
Sul sito del sistema Bibliotecario Lodigiano è stata creata questa pagina dedicata, che resterà disponibile per gli utenti in maniera permanente, e sarà costantemente aggiornata, anche una volta che il progetto sarà concluso.
Con il contributo di:
In collaborazione con: