Trovati 1355 documenti.
Questo scaffale suggerisce libri stampati a caratteri grandi e/o con criteri tipografici di alta leggibilità.
Trovati 1355 documenti.
Un cinghiale in ascensore / Barbara Pumhosel ; illustrazioni di Gaia Bordicchia
Milano : Giunti, 2021
Abstract: Camilla prende l'ascensore. La mamma lavora al 49esimo piano. Non è un ascensore molto moderno, e nemmeno molto veloce. Camilla guarda la parete davanti a sé. "È praticamente senza colore" pensa. E si chiede: "Ma può esistere qualcosa che non ha un colore?". Il racconto ci coinvolge nel gioco ironico dell'immaginazione, come una chiave potente per affrontare la concretezza della realtà con leggerezza e senza paura. Età di lettura: da 6 anni.
Treviso : B.I.I. onlus, stampa 2017
Abstract: L'esistenza grigia di Emilio Brentani viene a un tratto animata dalla passione per la popolana Angiolina, bella, vivace, volgare. Ma Emilio è incapace di giovanile trasporto, e Angiolina poco propensa ad assecondare i propositi moralizzatori dell'innamorato; la loro avventura resta un episodio sterile, e tuttavia l'unica nota di colore nella «gioventù senile» del protagonista. Secondo romanzo di Italo Svevo, "Senilità" tocca tutti i temi principali della narrativa dello scrittore triestino: l'inettitudine alla vita, il senso di fallimento di un'esistenza proiettata verso un'interiorità psicologica tormentata e maniacale, il tutto attraverso un'autoanalisi lucidissima del protagonista, la sapienza dello stile, la puntuale costruzione dei personaggi.
Le otto montagne / Paolo Cognetti
Treviso : B.I.I. onlus, stampa 2018
Abstract: Pietro è un ragazzino di città. La madre lavora in un consultorio di periferia, farsi carico degli altri è il suo talento. Il padre è un chimico, un solitario, e torna a casa ogni sera carico di rabbia. Ma sono uniti da una passione comune, fondativa: in montagna si sono conosciuti, innamorati, si sono addirittura sposati ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. La montagna li ha uniti da sempre, anche nella tragedia, e l'orizzonte lineare di Milano li riempie ora di rimpianto e nostalgia. Quando scoprono il paesino di Graines sentono di aver trovato il posto giusto: Pietro trascorrerà tutte le estati in quella Val d'Ayas chiusa a monte da creste grigio ferro e a valle da una rupe che ne ostacola l'accesso ma attraversata da un torrente che lo incanta dal primo momento. E lì, ad aspettarlo, c'è Bruno, capelli biondo canapa e collo bruciato dal sole: ha la sua stessa età ma si occupa del pascolo delle vacche. Sono estati di esplorazioni e scoperte, tra le case abbandonate, il mulino e i sentieri più aspri. Sono gli anni in cui Pietro inizia a camminare con suo padre, la cosa più simile a un'educazione che io abbia ricevuto da lui. La montagna è un sapere, un modo di respirare, il suo vero lascito: Eccola lì, la mia eredità: una parete di roccia, neve, un mucchio di sassi squadrati, un pino. Paolo Cognetti esordisce nel romanzo con un libro sui rapporti che possono essere accidentati ma granitici, sulla possibilità di imparare e sulla ricerca del nostro posto nel mondo.
Cristiani di Allah / Massimo Carlotto
Treviso : B.I.I. onlus, stampa 2018
Abstract: Algeri, 1541. Il Mediterraneo è teatro di guerre, razzie, scontri religiosi. La possente armata di Carlo V, punta di lancia della cristianità, viene annientata alle porte della capitale nordafricana dai corsari di Hassan Agha, che reggono la città per conto del sultano di Costantinopoli. Questi corsari sono in gran parte dei rinnegati, ossia degli europei cristiani che hanno abbracciato l'islam, per interesse, come scelta di libertà o più semplicemente per poter saccheggiare navi e depredare coste nel Mediterraneo sotto la protezione della Sublime Porta. Anche Redouane e Othmane, i protagonisti del romanzo, sono dei corsari rinnegati. Ex lanzichenecchi, hanno scelto la libertà di Algeri, dove credono di poter vivere indisturbati la loro storia d'amore proibita
Mastro Don Gesualdo / Giovanni Verga
Treviso : B.I.I. onlus, stampa 2017
Abstract: Mastro don Gesualdo, attraverso le vicende di un muratore arricchito, narra la storia del rivolgimento sociale di una classe che decade e di una classe emergente, del travaglio e della rincorsa affannosa tra patrimonio e matrimonio. Tutta la grande letteratura siciliana ha raccontato il processo di questa crisi e di questo ribaltamento, da Verga a De Roberto sino al canto del cigno di Tomasi di Lampedusa. L’amore supremo per la roba, il sospetto e la difesa contro il prossimo sono le leggi inviolabili che guidano il comportamento di Gesualdo nel suo sforzo di conquistare una più degna posizione sociale. Ma quando si accorge che dovrà inesorabilmente lasciare tutto ciò che ha ammassato per una vita, Gesualdo si ammala senza rimedio. L’abbandono della vita equivale all’abbandono della roba e viceversa. Mentre si avvicina alla fine, il protagonista, sempre più solo, sempre più alienato, assume un’aura eroica e tragica.
Treviso : B.I.I. onlus, stampa 2017
Abstract: Un romanzo come “I Malavoglia” – notò Capuana – non si può riassumere: la storia di questa famiglia di pescatori di Aci Trezza, paesino in provincia di Catania, è ormai considerata una sorta di manifesto del verismo italiano e un classico della nostra letteratura. L’umanità dei vinti di Verga, immancabilmente falciati da un destino crudele e implacabile, si muove corale con quieto e desolato lirismo, sostenuta da quella fede nella provvidenza che rimane l’unica consolazione di fronte all’immutabilità del ciclo della vita e allo sgomento con cui si assiste all’avvento di un progresso che pare voler stravolgere i vecchi ordini e le consuetudini di una civiltà arcaica.
Atti osceni in luogo privato / Marco Missiroli
Treviso : B.I.I. ONLUS, 2017
Abstract: Questa è una storia che comincia una sera a cena, quando Libero Marsell, dodicenne, intuisce come si può imparare ad amare. La famiglia si è da poco trasferita a Parigi. La madre ha iniziato a tradire il padre. Questa è la storia, raccontata in prima persona, di quel dodicenne che da allora si affaccia nel mondo guidato dalla luce cristallina del suo nome. Si muove come una sonda dentro la separazione dei genitori, dentro il grande teatro dell'immaginazione onanistica, dentro il misterioso mondo degli adulti. Misura il fascino della madre, gli orizzonti sognatori del padre, il labirinto magico della città. Avverte prima con le antenne dell'infanzia, poi con le urgenze della maturità, il generoso e confidente mondo delle donne. Le Grand Liberò, così lo chiama Marie, bibliotecaria del IV arrondissement, dispensatrice di saggezza, innamorata dei libri e della sua solitudine, è pronto a conoscere la perdita di sé nel sesso e nell'amore. Lunette lo porta sin dove arrivano, insieme alla dedizione, la gelosia e lo strazio. Quando quella passione si strappa, per Libero è tempo di cambiare. Da Parigi a Milano, dallo Straniero di Camus al Deserto dei Tartari di Buzzati, dai Deux Magots, caffè esistenzialista, all'osteria di Giorgio sui Navigli, da Lunette alle "trentun tacche" delle nuove avventure che lo conducono, come un destino di libertà, al sentimento per Anna.
Treviso ; Ferrara : B.I.I. ONLUS : E.L.C., 2017
Abstract: In una Sicilia diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove. Con "Anna" Niccolò Ammaniti ha scritto il suo romanzo più struggente. Una luce che si accende nel buio e allarga il suo raggio per rivelare le incertezze, gli slanci del cuore e la potenza incontrollabile della vita. Perché, come scopre Anna, la "vita non ci appartiene, ci attraversa".
Io non ho paura / Niccolò Ammaniti
Treviso : B.I.I. ONLUS ; Ferrara : E.L.C., 2017
Abstract: In questo romanzo Niccolò Ammaniti va al cuore della sua narrativa, con una storia tesa e dal ritmo serrato, un congegno a orologeria che si carica fino a una conclusione sorprendente: e mette in scena la paura stessa. Michele Amitrano, nove anni, si trova di colpo a fare i conti con un segreto cosi grande e terribile da non poterlo nemmeno raccontare. E per affrontarlo dovrà trovare la forza proprio nelle sue fantasie di bambino, mentre il lettore assiste a una doppia storia: quella vista con gli occhi di Michele e quella, tragica, che coinvolge i grandi di Acqua Traverse, misera frazione dispersa tra i campi di grano. Il risultato è un racconto potente e di assoluta felicità narrativa, dove si respirano atmosfere che vanno da Clive Barker alle Avventure di Tom Sawyer, alle Fiabe italiane di Calvino. La storia è ambientata nell'estate torrida del 1978 nella campagna di un Sud dell'Italia non identificato, ma evocato con rara forza descrittiva. In questo paesaggio dominato dal contrasto tra la luce abbagliante del sole e il buio della notte, Ammaniti alterna, a colpi di scena sapienti, la commedia, il mondo dei rapporti infantili, la lingua e la buffa saggezza dei bambini, la loro tenacia, la forza dell'amicizia e il dramma del tradimento.
Ti prendo e ti porto via : parte prima / Niccolò Ammaniti
Treviso : B.I.I. ONLUS ; Ferrara : E.L.C., 2017
Abstract: È la storia di Pietro, figlio "caratteriale" di genitori squallidi e sperduti, ragazzino timido e perseguitato dai compagni teppistelli, il cui destino s'incrocia con quello di Graziano Biglia, playboy e frikettone fallito, destinato, per estrema coerenza al proprio personaggio caricaturale, a perdere l'ultima possibilità di redenzione, incarnata dalla professoressa Palmieri, unica ad averlo amato e accettato in tutta la sua desolante spontaneità... BIBLIOGRAFIA SFIDA ALL'ULTIMO LIBRO
Ti prendo e ti porto via : parte seconda / Niccolò Ammaniti
Treviso : B.I.I. ONLUS ; Ferrara : E.L.C., 2017
Abstract: È la storia di Pietro, figlio "caratteriale" di genitori squallidi e sperduti, ragazzino timido e perseguitato dai compagni teppistelli, il cui destino s'incrocia con quello di Graziano Biglia, playboy e frikettone fallito, destinato, per estrema coerenza al proprio personaggio caricaturale, a perdere l'ultima possibilità di redenzione, incarnata dalla professoressa Palmieri, unica ad averlo amato e accettato in tutta la sua desolante spontaneità... BIBLIOGRAFIA SFIDA ALL'ULTIMO LIBRO
Treviso ; Ferrara : B.I.I. ONLUS : E.L.C., 2017
Abstract: Protagonista di "Branchie" è Marco Donati, un ragazzo che studia il comportamento dei pesci, malato terminale, con madre ossessiva e fidanzatina. Dall'abulico trascinarsi da una festa all'altra nella Roma dei quartieri alti, Marco precipita in una avventura senza limiti, come un cavaliere senza paura, in un'India che sembra il capolavoro di un falsario pazzo. Road movies, quiz col domandone nei momenti più critici, demenziali sport estremi e molto altro. Tutto frullato come in un tramezzino ripieno di baccalà, broccoli, maionese e cipolle al curry.
Ero straniero e mi avete accolto / Papa Francesco
Treviso : B.I.I. ONLUS, 2017
Abstract: Questo libro è stato pensato appositamente come sussidio per l’Anno Giubilare della Misericordia (8.XII.20.2015.XI.2016). In esso sono raccolte le riflessioni e i pensieri di Papa Francesco sul tema, di così cogente attualità, dell’accoglienza dei migranti.
L'uomo in preghiera / Papa Benedetto 16.
Treviso : B.I.I. ONLUS, 2017
Abstract: Benedetto XVI propone, in questo libro, le sue riflessioni sul tema della Preghiera. In particolare, il Santo Padre si sofferma sulla preghiera cristiana, quella cioè che la Chiesa ha insegnato e continua ad insegnare all’uomo, rafforzando così la profondità e l’intimità del rapporto con Dio.
Ero in carcere e siete venuti a trovarmi / Papa Francesco
Treviso : B.I.I. ONLUS, 2017
Abstract: Finora Papa Francesco ha incontrato otto volte i detenuti in carceri italiane e straniere. In questo modo si fa continuatore della tradizione, ripresa dopo circa novant’anni di interruzione, da Papa Giovanni XXIII con la sua storica visita ai reclusi di Regina Coeli.
La carità politica : un volto della misericordia / Papa Francesco
Treviso : B.I.I. ONLUS, 2017
Abstract: Nell’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium” Papa Francesco, seguendo le indicazioni di Paolo VI, ha definito la politica, tanto denigrata, “una vocazione altissima”, una delle forme “più preziose della carità, perché cerca il bene comune”. È la carità politica che può e deve essere considerata un volto della misericordia.
Treviso : B.I.I. ONLUS, 2017
Abstract: A pochi giorni dal mio viaggio in Messico, sono contento, provo una grande gioia: ho sempre avuto un ricordo speciale per i messicani nella mia preghiera. Vi porto nel cuore, ora potrò visitarvi e calpestare quella terra benedetta, tanto amata da Dio e tanto cara alla Vergine Maria.
Non mi sono mai sentito solo : gli ultimi discorsi del Papa / Benedetto 16
Treviso : B.I.I. ONLUS, 2017
Abstract: La pubblicazione raccoglie, in preziosa silloge, tutti gli interventi pronunciati dal Papa tra l’11 e il 28 febbraio, cioè tra l’annuncio della rinuncia al Pontificato e l’inizio della Sede Vacante. Proprio una frase pronunciata durante l’ultima Udienza Generale (il 27 febbraio) viene citata nel titolo: “Io non mi sono mai sentito solo nel portare la gioia e il peso del ministero petrino”. Il volume contiene anche il testo della Lettera apostolica data Motu Proprio “Normas Nonnullas”, su alcune modifiche alle norme relative all’elezione del Romano Pontefice. Conclude l’opera un profilo biografico di Benedetto XVI.
Le omelie di Pentling / Joseph Ratzinger, Benedetto 16. ; con una prefazione del papa emerito
Treviso : B.I.I. ONLUS, 2017
Abstract: Pentling è un piccolo centro bavarese che ospitava l’allora cardinale Joseph Ratzinger durante il periodo estivo. Il volume contiene le registrazioni di dieci omelie – dettate a braccio da Ratzinger tra il 1986 e il 1999 nella chiesetta di Pentling – trascritte da Christian Schaller, dell’Institut Benedikt XVI, e inviate al papa emerito perché le rivedesse. Attraverso la lettura e la revisione di quelle antiche omelie, Benedetto XVI rivive – con un po’ di emozione – alcuni momenti del riposo estivo trascorso a Pentling, dove – ancora cardinale, «sperava» di ritirarsi insieme al fratello, al termine del suo servizio a fianco di Giovanni Paolo II.
Dono e mistero : diario di un sacerdote / Karol Wojtyla, Giovanni Paolo 2
Treviso : B.I.I. ONLUS, 2017
Abstract: I Pontefici, specialmente nell’età moderna, avevano sempre tenacemente difeso – in nome del Vangelo – l’uomo e i suoi diritti. Ma forse nessuno lo aveva fatto con tanta forza, con tanta passione e soprattutto con una così profonda conoscenza delle minacce contro l’uomo e contro la dignità umana, come appunto ha fatto Giovanni Paolo II.