Trovati 827 documenti.
Questo scaffale suggerisce libri stampati a caratteri grandi e/o con criteri tipografici di alta leggibilità.
Trovati 827 documenti.
Un cinghiale in ascensore / Barbara Pumhosel ; illustrazioni di Gaia Bordicchia
Milano : Giunti, 2021
Abstract: Camilla prende l'ascensore. La mamma lavora al 49esimo piano. Non è un ascensore molto moderno, e nemmeno molto veloce. Camilla guarda la parete davanti a sé. "È praticamente senza colore" pensa. E si chiede: "Ma può esistere qualcosa che non ha un colore?". Il racconto ci coinvolge nel gioco ironico dell'immaginazione, come una chiave potente per affrontare la concretezza della realtà con leggerezza e senza paura. Età di lettura: da 6 anni.
Pinocchio / testi Laura Vaioli, illustrazioni Francois Ruyer ; filastrocche Federica Mazzoni
Teramo : Lisciani, 2014
Abstract: La fiaba di Pinocchio scritta per i più piccoli, con testi semplici, simpatiche filastrocche e illustrazioni d'autore. Età di lettura: da 3 anni.
Treviso : B.I.I. ONLUS, stampa 2021
256 p. : ill. ; 24 cm + 1 compact disc
Abstract: Erano parecchi i pirati e i corsari che in un tempo oramai lontano infestavano i mari abbordando le navi per impossessarsi dei loro carichi. Pirati e corsari, ovverossia predoni degli oceani. Personaggi senza scrupoli che seminavano morte senza pensarci troppo. C'è, però, una distinzione da fare su quei filibustieri, poiché i corsari non predavano soltanto per loro, lo facevano anche per alcuni stati bisognosi di danaro per continuare le loro costose guerre, in primis, l'Inghilterra, mentre i pirati lo facevano esclusivamente per loro uso e consumo. Includiamo anche un paio di racconti sui pirati dello spazio, argomento molto apprezzato dai ragazzi di oggigiorno. Abbordaggi e assalti all'arma bianca sono il motivo dominante di ogni racconto che si conclude con la morale. Non mancano le avventure delle ragazze, le cosiddette "Piratesse", storie elencate a parte.
Atti osceni in luogo privato / Marco Missiroli
Treviso : B.I.I. ONLUS, 2017
Abstract: Questa è una storia che comincia una sera a cena, quando Libero Marsell, dodicenne, intuisce come si può imparare ad amare. La famiglia si è da poco trasferita a Parigi. La madre ha iniziato a tradire il padre. Questa è la storia, raccontata in prima persona, di quel dodicenne che da allora si affaccia nel mondo guidato dalla luce cristallina del suo nome. Si muove come una sonda dentro la separazione dei genitori, dentro il grande teatro dell'immaginazione onanistica, dentro il misterioso mondo degli adulti. Misura il fascino della madre, gli orizzonti sognatori del padre, il labirinto magico della città. Avverte prima con le antenne dell'infanzia, poi con le urgenze della maturità, il generoso e confidente mondo delle donne. Le Grand Liberò, così lo chiama Marie, bibliotecaria del IV arrondissement, dispensatrice di saggezza, innamorata dei libri e della sua solitudine, è pronto a conoscere la perdita di sé nel sesso e nell'amore. Lunette lo porta sin dove arrivano, insieme alla dedizione, la gelosia e lo strazio. Quando quella passione si strappa, per Libero è tempo di cambiare. Da Parigi a Milano, dallo Straniero di Camus al Deserto dei Tartari di Buzzati, dai Deux Magots, caffè esistenzialista, all'osteria di Giorgio sui Navigli, da Lunette alle "trentun tacche" delle nuove avventure che lo conducono, come un destino di libertà, al sentimento per Anna.
Treviso ; Ferrara : B.I.I. ONLUS : E.L.C., 2017
Abstract: In una Sicilia diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove. Con "Anna" Niccolò Ammaniti ha scritto il suo romanzo più struggente. Una luce che si accende nel buio e allarga il suo raggio per rivelare le incertezze, gli slanci del cuore e la potenza incontrollabile della vita. Perché, come scopre Anna, la "vita non ci appartiene, ci attraversa".
Ti prendo e ti porto via : parte prima / Niccolò Ammaniti
Treviso : B.I.I. ONLUS ; Ferrara : E.L.C., 2017
Abstract: È la storia di Pietro, figlio "caratteriale" di genitori squallidi e sperduti, ragazzino timido e perseguitato dai compagni teppistelli, il cui destino s'incrocia con quello di Graziano Biglia, playboy e frikettone fallito, destinato, per estrema coerenza al proprio personaggio caricaturale, a perdere l'ultima possibilità di redenzione, incarnata dalla professoressa Palmieri, unica ad averlo amato e accettato in tutta la sua desolante spontaneità... BIBLIOGRAFIA SFIDA ALL'ULTIMO LIBRO
Ti prendo e ti porto via : parte seconda / Niccolò Ammaniti
Treviso : B.I.I. ONLUS ; Ferrara : E.L.C., 2017
Abstract: È la storia di Pietro, figlio "caratteriale" di genitori squallidi e sperduti, ragazzino timido e perseguitato dai compagni teppistelli, il cui destino s'incrocia con quello di Graziano Biglia, playboy e frikettone fallito, destinato, per estrema coerenza al proprio personaggio caricaturale, a perdere l'ultima possibilità di redenzione, incarnata dalla professoressa Palmieri, unica ad averlo amato e accettato in tutta la sua desolante spontaneità... BIBLIOGRAFIA SFIDA ALL'ULTIMO LIBRO
Treviso ; Ferrara : B.I.I. ONLUS : E.L.C., 2017
Abstract: Protagonista di "Branchie" è Marco Donati, un ragazzo che studia il comportamento dei pesci, malato terminale, con madre ossessiva e fidanzatina. Dall'abulico trascinarsi da una festa all'altra nella Roma dei quartieri alti, Marco precipita in una avventura senza limiti, come un cavaliere senza paura, in un'India che sembra il capolavoro di un falsario pazzo. Road movies, quiz col domandone nei momenti più critici, demenziali sport estremi e molto altro. Tutto frullato come in un tramezzino ripieno di baccalà, broccoli, maionese e cipolle al curry.
Ero straniero e mi avete accolto / Papa Francesco
Treviso : B.I.I. ONLUS, 2017
Abstract: Questo libro è stato pensato appositamente come sussidio per l’Anno Giubilare della Misericordia (8.XII.20.2015.XI.2016). In esso sono raccolte le riflessioni e i pensieri di Papa Francesco sul tema, di così cogente attualità, dell’accoglienza dei migranti.
L'uomo in preghiera / Papa Benedetto 16.
Treviso : B.I.I. ONLUS, 2017
Abstract: Benedetto XVI propone, in questo libro, le sue riflessioni sul tema della Preghiera. In particolare, il Santo Padre si sofferma sulla preghiera cristiana, quella cioè che la Chiesa ha insegnato e continua ad insegnare all’uomo, rafforzando così la profondità e l’intimità del rapporto con Dio.
Ero in carcere e siete venuti a trovarmi / Papa Francesco
Treviso : B.I.I. ONLUS, 2017
Abstract: Finora Papa Francesco ha incontrato otto volte i detenuti in carceri italiane e straniere. In questo modo si fa continuatore della tradizione, ripresa dopo circa novant’anni di interruzione, da Papa Giovanni XXIII con la sua storica visita ai reclusi di Regina Coeli.
La carità politica : un volto della misericordia / Papa Francesco
Treviso : B.I.I. ONLUS, 2017
Abstract: Nell’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium” Papa Francesco, seguendo le indicazioni di Paolo VI, ha definito la politica, tanto denigrata, “una vocazione altissima”, una delle forme “più preziose della carità, perché cerca il bene comune”. È la carità politica che può e deve essere considerata un volto della misericordia.
Treviso : B.I.I. ONLUS, 2017
Abstract: A pochi giorni dal mio viaggio in Messico, sono contento, provo una grande gioia: ho sempre avuto un ricordo speciale per i messicani nella mia preghiera. Vi porto nel cuore, ora potrò visitarvi e calpestare quella terra benedetta, tanto amata da Dio e tanto cara alla Vergine Maria.
Non mi sono mai sentito solo : gli ultimi discorsi del Papa / Benedetto 16
Treviso : B.I.I. ONLUS, 2017
Abstract: La pubblicazione raccoglie, in preziosa silloge, tutti gli interventi pronunciati dal Papa tra l’11 e il 28 febbraio, cioè tra l’annuncio della rinuncia al Pontificato e l’inizio della Sede Vacante. Proprio una frase pronunciata durante l’ultima Udienza Generale (il 27 febbraio) viene citata nel titolo: “Io non mi sono mai sentito solo nel portare la gioia e il peso del ministero petrino”. Il volume contiene anche il testo della Lettera apostolica data Motu Proprio “Normas Nonnullas”, su alcune modifiche alle norme relative all’elezione del Romano Pontefice. Conclude l’opera un profilo biografico di Benedetto XVI.
Le omelie di Pentling / Joseph Ratzinger, Benedetto 16. ; con una prefazione del papa emerito
Treviso : B.I.I. ONLUS, 2017
Abstract: Pentling è un piccolo centro bavarese che ospitava l’allora cardinale Joseph Ratzinger durante il periodo estivo. Il volume contiene le registrazioni di dieci omelie – dettate a braccio da Ratzinger tra il 1986 e il 1999 nella chiesetta di Pentling – trascritte da Christian Schaller, dell’Institut Benedikt XVI, e inviate al papa emerito perché le rivedesse. Attraverso la lettura e la revisione di quelle antiche omelie, Benedetto XVI rivive – con un po’ di emozione – alcuni momenti del riposo estivo trascorso a Pentling, dove – ancora cardinale, «sperava» di ritirarsi insieme al fratello, al termine del suo servizio a fianco di Giovanni Paolo II.
Dono e mistero : diario di un sacerdote / Karol Wojtyla, Giovanni Paolo 2
Treviso : B.I.I. ONLUS, 2017
Abstract: I Pontefici, specialmente nell’età moderna, avevano sempre tenacemente difeso – in nome del Vangelo – l’uomo e i suoi diritti. Ma forse nessuno lo aveva fatto con tanta forza, con tanta passione e soprattutto con una così profonda conoscenza delle minacce contro l’uomo e contro la dignità umana, come appunto ha fatto Giovanni Paolo II.
Sulla ricchezza della misericordia / Giovanni Paolo 2
Treviso : B.I.I. ONLUS, 2017
Abstract: «DIO RICCO DI MISERICORDIA» è Colui che Gesù Cristo ci ha rivelato come Padre: proprio il suo Figlio, in sé stesso, ce l’ha manifestato e fatto conoscere.
Stelle & strade : la Trans Am a pedali / Ilaria Corli
Treviso : B.I.I. Onlus, 2017
Abstract: “4270 miglia, quasi 6900 km, più di 57mila di dislivello positivo, 10 stati attraversati: la più lunga gara negli Stati Uniti, in autosufficienza, senza scia nè equipaggio di supporto al seguito. […] Stelle & Strade è un inno a partire, a superare con la forza dell’entusiasmo dubbi e incertezze e a mettersi in cammino per vivere la vita, a smettere di sognare e iniziare a realizzare i propri desideri” – Davide Stanic
Che la festa cominci / Niccolò Ammaniti
Treviso ; Ferrara : B.I.I. ONLUS : E.L.C., 2017
Abstract: Nel cuore di Roma, il palazzinaro Sasà Chiatti organizza nella sua nuova residenza di Villa Ada una festa che dovrà essere ricordata come il più grande evento mondano nella storia della nostra Repubblica. Tra cuochi bulgari, battitori neri reclutati alla stazione Termini, chirurghi estetici, attricette, calciatori, tigri, elefanti, il grande evento vedrà il noto scrittore Fabrizio Ciba e le Belve di Abaddon, una sgangherata setta satanica di Oriolo Romano, inghiottiti in un'avventura dove eroi e comparse daranno vita a una grandiosa e scatenata commedia umana. Ammaniti sa cogliere i vizi e le poche virtù della nostra epoca. E nel sorriso che non ci abbandona nel corso di tutta la lettura annegano ideali e sentimenti. E soli, alla fine, galleggiano i resti di una civiltà fatua e sfiancata. Incapace di prendere sul serio anche la propria rovina.
Come Dio comanda (parte prima) / Niccolò Ammaniti
Treviso ; Ferrara : B.I.I. ONLUS : E.L.C., 2017
Abstract: In una landa ai margini di tutto vivono un padre e un figlio, Rino e Cristiano Zena, uniti da un amore viscerale che si nutre di sopraffazione e violenza. Tirano avanti un'esistenza orgogliosa insieme a un paio di balordi. Un giorno decidono che è arrivato il momento di dare una svolta alle loro vite. Il piano è semplice: scassinare un bancomat. I protagonisti di questa fiaba apocalittica si ritrovano così in una notte di tempesta, affollata di fantasmi e rimorsi, in cui i fiumi straripano e il fango sembra seppellire ogni speranza. Ma dalle tenebre emerge una ragazzina bionda che sprigiona una forza oscura e finisce per cambiare per sempre i loro destini. Come Dio comanda è una sinfonia in cui la più cupa tragedia e lo humour più scatenato si fondono, dando vita a un grande affresco sociale.