Trovati 2848 documenti.
È una sezione “work-in-progress”, perché sempre in evoluzione sono la comunità ed il territorio ai quali si riferisce ed i contributi di studio e conoscenza che ad essa afferiscono. Puoi trovare moltissimi documenti, libri e materiale multimediale riguardanti:
Utilizza i filtri per selezionare ulteriormente i documenti.
Trovati 2848 documenti.
[Castelnuovo Bocca d'Adda : Comune di Castelnuovo Bocca d'Adda], stampa 2024 (Lodi : Sollicitudo)
Abstract: È una raccolta di fatti, vicende, cronaca e accadimenti registrati in un periodo storico complesso e difficile: dalla fine della Grande Guerra alla nascita della Repubblica. L’Italia vittoriosa, ma moralmente distrutta, deve fare i conti con i caduti e i mutilati d’una Prima Guerra Mondiale. Questo momento diviene l’occasione per il nascere di nuovi partiti e movimenti e contrasti tra democrazia e squadrismo: tra tutti prevarrà il Fascismo che porterà il Paese verso una nuova Guerra. Il libro guida il lettore alla scoperta della Storia nelle pieghe quotidiane delle comunità lodigiane alla confluenza dei due fiumi Adda e Po. Attraverso le pagine di questa opera sopraggiunge quello sguardo intimo sulle vite di tante persone che affrontarono anni di oscuro odio. Le lotte, le privazioni, le difficoltà di uomini e donne che con atti di coraggio “hanno segnato la lotta per la conquista della libertà … Attraverso testimonianze toccanti, aneddoti personali e dettagliate ricerche d’archivio, il volume restituisce voce a coloro che sono stati testimoni di quegli anni tumultuosi”
Il salotto letterario di Lodi : 2016-2024
Lodi : Il salotto letterario, 2024 (Youcanprint)
Abstract: Quinto numero di un'ipotetica rivista in uscita ogni 8/10 anni a cura degli Autori del Salotto letterario di Lodi, attivo in città e sul territorio lodigiano da oltre 40 anni.Miscellanea di scritti di poesia, narrativa e saggistica.
Tarantasio il drago del lago Gerundo / Fabio Conti
Milano : Meravigli, 2024
Abstract: «C'è qualcosa che ci portiamo dentro, qualcosa che è incancellabile, unico e privato come il codice genetico: si chiama ricordo - scrive Gabriele Moroni nella prefazione al nuovo libro dell'amico e collega Conti - (…) Fabio Conti non ha dimenticato i racconti del nonno: li ha portati con sé racchiusi nello scrigno prezioso della memoria. Diventato adulto, con il piglio del cronista abituato all'inseguimento quotidiano dei fatti e insieme con il rigore dello storico che risale alle fonti primarie, si è dedicato alle ricerche sul lago Gerundo, immenso specchio d'acqua che nell'antichità si estendeva fra Bergamasca, Cremasco, Lodigiano, fino a lambire le porte di Milano. Il drago Tarantasio, suo abitatore, secondo la leggenda ammorbava e uccideva i malcapitati che capitavano a tiro del suo mefitico fiato» e la sua fama ha traversato il tempo, avendo la forza di arrivare fino a noi anche tramite una sorprendente serie di raffigurazioni, dal simbolo araldico di Visconti e Sforza (il Biscione) al logo dell'ENI (il cosiddetto cane a sei zampe)…
La mè Sumàia d’una volta: Dialèt sumain / Francesco Cattari
[S.l.] : Ilmiolibro, [2024]
Abstract: Con il libro ”La me Sumàia d’una volta” Francesco si apre ai suoi ricordi, prendendo uno spaccato temporale di vita vissuto nella nostra Somaglia fra gli anni 50 e 60, raccontandoci quella che Somaglia era, con grande passione ed emozione di ciò che ha vissuto in quel periodo. A rendere ancora più passionale e autentico il racconto, è l’utilizzo del dialetto, in particolare el dialet Sumain. Storie di vita in cascina, nel periodo in cui ogni cascina era una piccola comunità, con proprie regole, la vita in paese, con i luoghi di incontro come le osterie, il cinema, il Po' d’estate, ma anche luoghi sociali come le scuole. Descrizioni che raccontano di una comunità in corso di trasformazione, con il passaggio dall’agricoltura alle prime industrie.
La fabbrica delle ragazze / Ilaria Rossetti
Milano : Bompiani, 2024
Abstract: La storia vera dell’esplosione della fabbrica Sutter & Thévenot di Bollate, la storia possibile e piena di poesia delle nostre piccole vite nel grande vento della storia. «Ore tredici e quarantotto. Faticare ancora fino all’imbrunire, poi di corsa in bicicletta verso casa. Tutte le cose familiari che ritroverà: il Seveso quieto, la campagna che si addormenta. Suo padre nell’aia ad aspettare, sotto il pergolato davanti al fienile. Le galline al tepore della paglia, i lupi nascosti dentro la pianura. La guerra sulle montagne. Emilia ricominciò a cantare, scelse Laurina la va in filanda. La sua stessa voce, pure un po’ stonata: e appena prima di saltare in aria, Emilia rise.» Al centro di questo romanzo ci sono le ragazze: con i capelli al vento di chi attraversa la campagna in bicicletta, con le guance scavate perché il cibo scarseggia ma gli occhi ardenti di chi ha tutta la vita davanti, con le dita sottili che sono perfette per costruire le munizioni. Infatti, durante la Prima guerra mondiale, la fabbrica Sutter & Thévenot sceglie proprio la campagna lombarda per installare, a Castellazzo di Bollate, uno degli stabilimenti dove centinaia di donne giovanissime fanno i turni per rifornire i soldati al fronte. E poi ci sono anche loro, i ragazzi, allontanati dalle famiglie e dal lavoro per andare a far carne da macello nelle trincee, con i cuori pieni di nostalgia e pronti ad accendersi quando arriva una cartolina vergata da una grafia femminile, come succede a Corrado che per amore arriva alla diserzione... Ma è il 1918, la Storia sta accelerando: è così che Emilia, la piscinìna, la mattina del 7 giugno saluta i genitori senza sapere se li rivedrà, perché una grave esplosione investirà la fabbrica causando decine di vittime, quasi tutte donne e bambine. La produzione però riprende subito, in tempo di guerra le vite umane contano ancora meno del solito. È così che Corrado e il padre di Emilia, Martino, con sua moglie Teresa dovranno accettare che la realtà è più dura dei sogni e il tempo scorre indifferente come il Seveso sotto il grande cielo. Con una lingua intensamente poetica e venata di dialetto senza mai indulgere nella maniera, Ilaria Rossetti racconta un episodio quasi dimenticato e più che mai attuale di lavoro femminile e morti bianche: prima di lei, fu Ernest Hemingway a parlarne in uno dei Quarantanove racconti. In queste pagine la storia vera dell'esplosione della fabbrica Sutter & Thévenot di Bollate, che uccise cinquantanove tra operai e operaie, da testimonianza si fa romanzo e attraverso le voci di tante piccole vite non smette di chiederci ascolto.
[S.l.] : [Anna Bernardinelli, Silvia Buonocore, 2024] (Torrazza Piemonte : Amazon Italia Logistica)
Abstract: Scopri l'incanto di Sophie dalle Mille Storie, il libro che porterà i tuoi bambini in un viaggio indimenticabile nel mondo della fantasia! Scritto da Anna Bernardinelli e splendidamente illustrato da Silvia Buonocore, questa avventura è perfetta per i piccoli lettori dai 5 anni in su. Segui le vicende di Sophie, una gattina dal cuore d'oro, mentre affronta le derisioni dei suoi cugini e scopre un misterioso paese che cambierà per sempre il suo destino. Con il suo mix di generosità, umorismo e magia, Sophie incanterà sia i personaggi del libro che i tuoi bambini!
Lodi : Comune di Lodi : Fondazione Maria Cosway : Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi ; Milano : Nexo, stampa 2024
Calendasco : Le Piccole Pagine, 2024
Archivio storico lodigiano : organo della Società storica lodigiana : anno CXLII - 2023
Lodi : Società storica lodigiana, 2023
Elegia lodigiana / Gabriele Cecconi
Milano : Emuse, 2023
Abstract: Elegia lodigiana è un lavoro fotografico che nasce da una ricerca minuziosa della realtà lodigiana. Terra di acqua e risorgive, confine estremo della civiltà mediterranea, intrisa di mitologia greca, per migliaia di anni l'essere umano ha lavorato e bonificato questa pianura, creato un sistema di canali unici al mondo, reso le terre fertili e costruito un modello che fino a qualche decennio fa rimaneva ancora intatto nel suo aspro incanto. La lacerazione prodotta dallo sviluppo industriale e dalla trasformazione dell'agricoltura degli ultimi trent'anni ha impresso un segno doloroso sul territorio, le cui tracce più visibili possono essere facilmente riconosciute nelle decine di cascine abbandonate, diroccate, lasciate ormai al proprio decadente destino. Ciò nonostante il lodigiano è ancora un territorio unico nel suo genere, caratterizzato da due elementi peculiari e dominanti, l'acqua e l'agricoltura, un'area tra le più produttive e fertili d'Europa della quale l'autore ha saputo restituire un vivo e intenso affresco. La pubblicazione è composta da un volume e da un fascicolo fotografici che contengono oltre 70 immagini.
Calendasco : Le Piccole Pagine, 2023
La Provincia di Lodi tra Lombardia ed Emilia Romagna / Alida Giacomini, Loredana Rusconi
Roma : Armando, 2023
Da Laus Pompeia al Polo di ricerca avanzata di Lodi / [a cura di] Alida Giacomini, Loredana Rusconi
Roma : Armando, 2023
Abstract: Un viaggio affascinante in una piccola città di provincia: Lodi. Dagli scavi che hanno portato alla luce importanti e rari reperti archeologici fino alla presentazione di uno dei poli di ricerca scientifica più all'avanguardia d'Italia: Il Parco Tecnologico.
Calendasco : Le Piccole Pagine, 2023 (Lodi : Sollicitudo)
Lodi : Parco Adda Sud, [2023?]
Karolus : il romanzo di Carlo Magno / Franco Forte
Milano : Mondadori, 2023
Abstract: 25 dicembre 800. Sono passati tre secoli da quando Roma ha cessato di esistere: nella pur turbolenta storia della Città Eterna, nessuno ormai immaginava che ci potesse essere un altro imperatore. E invece, nel giorno di Natale di un secolo appena nato, il Papa sta per proclamare un nuovo sovrano. Un nuovo Cesare. A ricevere la corona è Karolus Magnus, Carlo Magno, primogenito della stirpe dei Carolingi. Come è arrivato Carlo su quel trono? Per qualcuno che si è meritato, ancora in vita, l'appellativo di Magno la risposta dovrebbe essere scontata. E se invece la strada che porta a quella notte di Natale fosse lastricata non solo di coraggio, battaglie e trionfi, ma anche di complotti, intrighi e sangue? Se tra i fasti delle vittorie si nascondessero troppi segreti? Attingendo a una sterminata storiografia, Franco Forte ricostruisce in forma di romanzo le gesta del celebre sovrano, dalla primissima infanzia agli ultimi, intensi istanti di vita, immergendoci nel racconto di un'avventura irripetibile, segnata da sfide, successi e amori, ma anche da dubbi, rimpianti, dolorosissime perdite e ancor più struggenti addii. Che cosa si agitava nel cuore di Karolus, il grande condottiero, quando si preparava a diventare reggente unico del Sacro Romano Impero? Quali sogni - e quali incubi - ne popolavano l'animo?
Lodi : Musei scientifici dell'Istituto San Francesco dei padri barnabiti, [2023?]
[S.l.] : Matteo Delfini, [2023?] (Amazon Italia logistica)
[S.l.] : Matteo Delfini, 2023 (Amazon Italia logistica)
2. ed
[S.l. : s.n.], 2023
Abstract: Storie di donne come tante, storie che possono capitare dovunque. Storie di cui se ne conosce solo una minima parte, perché ancora difficile è raccontare, denunciare, chiedere “Aiuto!”. Storie di vite interrotte dal volere di un maschio che è tale solo per nascita, perché essere uomini è una questione di scelta.