Trovati 2865 documenti.
È una sezione “work-in-progress”, perché sempre in evoluzione sono la comunità ed il territorio ai quali si riferisce ed i contributi di studio e conoscenza che ad essa afferiscono. Puoi trovare moltissimi documenti, libri e materiale multimediale riguardanti:
Utilizza i filtri per selezionare ulteriormente i documenti.
Trovati 2865 documenti.
Nonno, perché Fanfulla? ...te lo raccontiamo noi / di Luigi Cornaggia con Emanuele Maestri
Lodi : PMP, stampa 2023
Da Laus Pompeia al Polo di ricerca avanzata di Lodi / [a cura di] Alida Giacomini, Loredana Rusconi
Roma : Armando, 2023
Abstract: Un viaggio affascinante in una piccola città di provincia: Lodi. Dagli scavi che hanno portato alla luce importanti e rari reperti archeologici fino alla presentazione di uno dei poli di ricerca scientifica più all'avanguardia d'Italia: Il Parco Tecnologico.
Equilibri temporali / Maurizio Pardi
Lecce : Youcanprint, 2023
Abstract: "Quando si arriva ad una certa età, si pensa a come si possa lasciare un'impronta, una presenza che vada oltre al fatto di essere stato una buona o una cattiva persona. Si vuole testimoniare un periodo e quindi fantasticare e ricordare aneddoti del proprio vissuto, e far percepire quel tempo attraverso il modo di essere e di vivere, con le mode, la musica, le emozioni e i pensieri di allora. Mi sono lasciato andare tra memoria e fantasia in questa trama che si srotola in modo anomalo nel tempo che scorre in modo singolare, nella speranza di emozionarvi e stimolare anche i vostri ricordi."
Lettere dal fronte : caro e molto Reverente Sig. Parroco, / Giuseppe Mascheroni
2. ed.
[S.l.] : [S.n.], 2023
Calendasco : Le Piccole Pagine, 2023 (Lodi : Sollicitudo)
Lodi : Edizioni dell'Archivio storico lodigiano : PMP, 2022
Utopia di un soldato / Liliana Finaroli Raj ; prefazione di Angelo Stroppa
Lecce : Youcanprint, 2022
Abstract: Gaetano Raj, figlio di Felice Raj eroe garibaldino, inizia la sua carriera militare partecipando a tutti i conflitti della Seconda guerra mondiale, fino al raggiungimento del grado di Tenente Comandante di una Brigata Nera intitolata ad Aldo Resega. Personalità affascinante e complessa, lasciata per troppo tempo nell'oblio di comodi silenzi in cui mancavano parole puntualmente documentate, per un doveroso riscatto da arbitrarie interpretazioni. Soldato per antonomasia, il suo percorso umano ed interiore prosegue verso la consapevolezza di essere soldato in una guerra sbagliata. È il racconto epico ed intimo della famiglia Raj, che ha viaggiato nella storia del nostro Paese. Un'epopea che profuma di sogni e di patriottismo e che partendo dai moti rivoluzionari ottocenteschi scorre in due epoche che hanno segnato la storia Italiana, dal primo grande Risorgimento unificatore, passando per la Seconda guerra mondiale, ad un ventennio privo di libertà con le efferatezze che hanno caratterizzato gli ultimi momenti del Fascismo, fino agli anni del Dopoguerra. L'intera narrazione con i suoi personaggi è corredata dalle toccanti pagine di un inedito diario.
Lodi : PMP, 2022
Abstract: Il libro riprende, raccogliendoli in un unico volume, gli inserti pubblicati nel 2007 a puntate sulle pagine del “Cittadino”. Il sottotitolo mette a fuoco il periodo “dopo la guerra, e prima della tv”. «È un periodo un po’ trascurato sui libri di storia, dove si passa direttamente dalla guerra al miracolo economico. Invece ho voluto riportare alla memoria proprio gli anni che dalla fine della guerra arrivano all’avvento della Tv, nel 1954, che porta un cambiamento radicale della vita degli italiani, con l’importazione di modelli di vita americani. Il mio punto di vista è quello di un nonno che parla a dei nipoti per condividere i suoi ricordi, che sono quelli di tutta la mia generazione».
Lodi : Consorzio di Bonifica Muzza Bassa Lodigiana, 2022
Abstract: Raccoglie la sintesi di una parte di attività che hanno visto impegnato il Consorzio nel gestire un territorio complesso come quello sottes, con un equilibrio delicato non privo di criticità sia dal punto di vista idraulico-irriguo sia per ciò che riguarda la sicurezza delle comunità.
La Maddalena di Lodi : la parrocchia, i suoi abitanti, la città / Pierluigi Maccagni
[S.l. : s.n., stampa 2022?]
Milano : Edizioni Biblioteca Francescana, 2022
Abstract: Il 30 aprile 2022, nel Duomo di Milano è stata beatificata Armida Barelli: la Chiesa ha riconosciuto che la sua vita, autenticamente cristiana, può essere proposta a modello per tutti. Ma chi è questa donna che, vissuta fra Ottocento e Novecento, ha contribuito al cambiamento di un’epoca? Il libro di Roberta Grazzani vuole dare una risposta agile a questa domanda, offrendo un profilo di Armida Barelli che colga gli elementi essenziali della sua vita, presentandoli in modo accessibile a quanti non la conoscono.
Naturarte : 2022-2023 : percorsi artistici nel territorio lodigiano
[S.l. : s.n., 2022]
Lodi : PMP, 2022
Abstract: Questa guida raccoglie una selezione dei migliori itinerari per esplorare in tutte le direzioni il territorio lodigiano.
Il "Mare Gerundo" tra mitografia letteraria e realtà geografica / Valerio Ferrari
Cremona : Fantigrafica, 2022
Abstract: Una sorta di rivisitazione critico-illustrativa della narrazione tradizionale riguardante il mitico “lago” che si ritiene essere esistito in ambito cremasco-lodigiano in epoca imprecisata, ma che la mitografia letteraria cremasca e lodigiana, appunto, riferirebbe ai primi secoli del Basso Medioevo. Scomparso miracolosamente il primo gennaio dell’anno 1300, unitamente al malefico “drago” che ne infestava le acque ‒ per intervento soprannaturale, mercé l’intercessione di san Cristoforo ‒ della sua esistenza non sarebbero rimaste altre tracce se non nella sua leggendaria evocazione, rinnovata di generazione in generazione dai racconti di schiere di nonni, genitori e insegnanti che ogni volta ne rinfocolano l’immaginifica figura a tutto favore di una platea di nipoti, figli e alunni che a loro volta, divenuti adulti, ne perpetueranno l’epopea.
L'opera d'arte racconta : (storie di artisti tra '800 e '900) / Valentino Ciusani
Cellole : 4Graph, 2022
Parma : Diabasis, 2022
Abstract: Una lunga storia d'amore, di quelle che non usano più, vissuta a Costaverde, un paesino fuori dal mondo, un po' Macondo e un po' Spoon River. È povera e bella Mariellina, un fiore di campo. Un ragazzo se ne innamora, insieme a un amore sportivo: per Fausto Coppi, il campionissimo. Coppi se ne va a quarant'anni, quando Mariellina si è promessa al ragazzo per la vita. Insieme fino al male innominato, che Mariellina affronta con grinta bartaliana. Il suo compagno sente che lei se ne andrà come se n'è andato Coppi. Resta Costaverde. Come Pavese lui ha capito che "un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo". E a Costaverde si può anche sognare il ritorno di Coppi e di Mariellina.
Pezzi di un puzzle / Alessandro Corciulo
Lodi : Linee infinite, 2022
Abstract: Riccardo è un ragazzo della povera Periferia lodigiana del futuro, Mirco un sedicenne orfano che è sempre vissuto confinato nella lussuosa villa di sua zia. Le loro storie sono diverse, ma molto le accomuna: avventura, lotta contro il male, amicizia e desiderio di scoprire il mondo. Mossi da un'ardente curiosità ed immersi in un turbine di sentimenti contrastanti, i due ragazzi si lanceranno in fantastiche avventure mozzafiato.