Il Sistema Bibliotecario Lodigiano aderisce dal 2004 a Nati per Leggere, progetto nazionale che si ispira ad una analoga iniziativa nata negli Stati Uniti alla fine degli anni Ottanta per diffondere e moltiplicare i benefici e il benessere derivanti dalla consuetudine a leggere ad alta voce ai figli fin dalla più tenera età. In Italia è stato promosso nel 2001 dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP) dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB), con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e l’accreditamento del Ministero della salute.

La maggior parte delle biblioteche lodigiane hanno realizzato l’allestimento di spazi “morbidi” pensati specificatamente per bambini tra 0 e 5 anni e sono dotati di un’adeguata offerta libraria specifica, hanno distribuito e distribuiscono materiale informativo sul progetto alle famiglie. In questi anni sono stati realizzate iniziative ed eventi, spesso con una collaborazione tra le strutture presenti sul territorio, in cui i bambini hanno potuto incontrare la lettura e i libri.

In particolare per la Settimana Nazionale Nati per Leggere 2024, il Sistema Bibliotecario ha organizzato uno spettacolo itinerante, Quattro storie al giorno... Con una biblioteca intorno! a cura di Dario Paladini, che ha toccato le Biblioteche di quei Comuni che hanno formalizzato l'adesione al programma NpL con una Delibera di Giunta.

Vedi tutti

Scopri tutti i libri, selezionati da Nati per Leggere, presenti nelle Biblioteche Lodigiane

Vedi tutti

Scopri i 20 libri selezionati come fondamentali nella storia di Nati per Leggere