Il Sistema Bibliotecario Lodigiano ha attualmente in essere un Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Lodi (Capofila di SBL), ASST di Lodi e associazione “Amici di Serena O.D.V.” in merito al progetto “Nati per Leggere”.
Il protocollo mira alla promozione della lettura secondo il programma “Nati per Leggere” con azioni congiunte tra i tre attori.
Sono coinvolti la pediatria, gli ambulatori pediatrici, gli ambulatori bilancio salute, la patologia neonatale, il centro vaccinale, i consultori familiari, l’ostetricia, l’Uonpia ed il Servizio Promozione Salute.
Preliminarmente alle azioni da intraprendere, ci sono stati dei sopralluoghi congiunti agli spazi, in modo da creare un progetto adeguato alle peculiarità dei servizi e alla logistica preesistente.
Sono stati quindi creati ed allestiti da ASST spazi dedicati ad NPL e al “Baby Pit Stop” in modo da creare un ambiente confortevole, a misura di bambino, con cartellonistica dedicata.
Inoltre, laddove lo spazio lo ha consentito, sono state allestite delle piccole biblioteche con libri dedicati alla fascia d’età 0-6 e spazi gioco dedicati ai piccoli pazienti.
Il Sistema Bibliotecario ha predisposto una bibliografia ragionata, da distribuire ai genitori, oltre a materiale promozionale inerente i presidi “Nati per Leggere” sul territorio, alcuni dei quali situati nelle biblioteche aderenti ad SBL. Sono stati inoltre forniti ad ASST dei flyer in italiano e in lingua straniera per promuovere il progetto Nati per Leggere e la lettura ad alta voce fin dalla nascita.
Si sta inoltre valutando la possibilità di creare dei punti prestito, a cura di SBL, con la collaborazione dei volontari di Amici di Serena, all’interno dei reparti ospedalieri.
I volontari di “Amici di Serena”, in giorni ed orari concordati, dal 6 Novembre 2024, entrano in pediatria e negli altri servizi ospedalieri e o territoriali dedicati all’infanzia, laddove è logisticamente possibile, collaborando con il personale per attività di animazione alla lettura, ed effettuando, periodicamente, momenti di lettura ad alta voce per i piccoli ricoverati. In tutti i servizi coinvolti sono stati affissi poster e pannelli che illustrano Nati per Leggere e l’importanza della lettura. È inoltre stato fornito il materiale promozionale NPL: flyer, bibliografia, in modo che gli operatori ASST possano sensibilizzare le famiglie alla lettura sin dalla nascita.