L'anniversario
2 1
Libri Moderni

Bajani, Andrea

L'anniversario

Abstract: Si possono abbandonare il proprio padre e la propria madre? Si può sbattere la porta, scendere le scale e decidere che non li si vedrà più? Mettere in discussione l’origine, sfuggire alla sua stretta? Dopo dieci anni sottratti al logoramento di una violenza sottile e pervasiva tra le mura di casa, finalmente un figlio può voltarsi e narrare la sua disgraziata famiglia e il tabù di questa censura “con la forza brutale del romanzo”. E celebrare così un lacerante anniversario: senza accusare e senza salvare, con una voce “scandalosamente calma”, come scrive Emmanuel Carrère a rimarcarne la potenza implacabile. Il racconto che ne deriva è il ritratto struggente e lucidissimo di una donna a perdere, che ha rinunciato a tutto pur di essere qualcosa agli occhi del marito, mentre lui tiene lei e i figli dentro un regime in cui possesso e richiesta d’amore sono i lacci di un unico nodo. L’isolamento stagno a cui li costringe viene infranto a tratti dagli squilli di un apparecchio telefonico mal tollerato, da qualche sporadico compagno di scuola, da un’amica della madre che viene presto bandita. In questo microcosmo concentrazionario, a poco a poco si innesta nel figlio, e nei lettori, un desiderio insopprimibile di rinascita – essere sé stessi, vivere la propria vita, aprirsi agli altri senza il terrore delle ritorsioni. Con la certezza che, per mettersi in salvo, da lì niente può essere salvato. L’anniversario è prima di tutto un romanzo di liberazione, che scardina e smaschera il totalitarismo della famiglia. Ci ferisce con la sua onestà, ci disarma con il suo candore, ci mette a nudo con la sua verità. È lo schiaffo ricevuto appena nati: grazie a quel dolore respiriamo. Dieci anni fa, quel giorno, ho visto i miei genitori per l’ultima volta. Da allora ho cambiato numero di telefono, casa, continente, ho tirato su un muro inespugnabile, ho messo un oceano di mezzo. Sono stati i dieci anni migliori della mia vita.


Titolo e contributi: L'anniversario : un romanzo / Andrea Bajani

Pubblicazione: Milano : Feltrinelli, 2025

Descrizione fisica: 127 p. ; 22 cm

EAN: 9788807036422

Data:2025

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: I narratori

Nomi: (Autore)

Classi: Drammatico <genere fiction> (0) 853.92 Narrativa italiana, 2000- (21)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2025
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 18 copie, di cui 1 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Caselle Lurani-Biblioteca Comunale 853.92 BAJ CLU-9012 Su scaffale Disponibile
Maleo-Biblioteca Comunale 853.92 BAJ MAL-16795 Su scaffale Disponibile
Codogno-Biblioteca Civica Popolare Narrativa Codogno 853 BAJ COD-94543 Su scaffale Disponibile
Lodi Vecchio-LAUS Civica Biblioteca 853.92 BAJ LOV-29996 Su scaffale Disponibile
Lodi-Biblioteca Comunale Laudense 853.92 BAJ LOD-119261 In prestito 01/08/2026
Tavazzano con Villavesco-Biblioteca Comunale 853.92 BAJ TAV-13985 Su scaffale Disponibile
Marudo-Biblioteca Comunale 853.92 BAJ MRD-6287 Su scaffale Disponibile
San Rocco al Porto-Biblioteca Comunale 853.92 BAJ SRO-5044 Su scaffale Disponibile
Montanaso Lombardo-Biblioteca 'Luciano Giannini' 853.92 BAJ MON-15737 Su scaffale Disponibile
Castelgerundo-Biblioteca Comunale 853.92 BAJ CVT-4685 Su scaffale Disponibile
Somaglia-Biblioteca Comunale 853.92 BAJ SOM-7183 In prestito
Sant'Angelo Lodigiano-Biblioteca 'Oriana Fallaci' 853.92 BAJ SLD-37754 Su scaffale Disponibile
Massalengo-Biblioteca Comunale 853.92 BAJ MAS-18165 Su scaffale Disponibile
Senna Lodigiana-Biblioteca Comunale 853.92 BAJ SEN-2770 Su scaffale Disponibile
Cornegliano Laudense-Biblioteca Comunale 853.92 BAJ COL-25233 Su scaffale Disponibile
Borghetto Lodigiano-Biblioteca Comunale 'Oriana Fallaci' 853.92 BAJ BOR-10102 Su scaffale Disponibile
Salerano sul Lambro-Biblioteca Comunale 853.92 BAJ SAL-5726 Su scaffale Disponibile
Cervignano d'Adda-Biblioteca Comunale 853.92 BAJ CER-9232 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Non mi è piaciuto. Una famiglia anaffettiva, un figlio apatico al limite del disturbante, un padre emblema del patriarcato, una donna, la madre che agonizza in silenzio nell'indifferenza generale.
Ho trovato molto triste il comportamento dei familiari nei confronti della moglie/madre. Nessuno ha avuto un gesto di amore o comprensione per questa donna timida, totalmente sottomessa al marito. Il figlio, protagonista, autore del libro, ha saputo solo scappare, e mi è sembrato semplicemente un grande egoista.

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.