REBEL: la Rete delle biblioteche per l'e-lending

Anche il Sistema Bibliotecario Lodigiano aderisce a rEbel - Rete delle Biblioteche per l'E-Lending, la collezione condivisa di e-book più grande d'Italia. Vi aderiscono, oltre a SbL, Area MetropolitanaRM, Biblioteche della Provincia di Sondrio, BrianzaBiblioteche, CSBNO, CUBI, Rete Bibliotecaria della Provincia di Como, Rete Bibliotecaria Mantovana, Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, Rete Bibliotecaria Bergamasca, Sistema Bibliotecario del territorio Lecchese, Sistemi di Varese. Gli e-book sono  messi a disposizione in formula one copy one user o one copy two users attraverso un catalogo unificato dei soggetti aderenti. Il progetto è guidato da un organismo di coordinamento, che si occupa, tra l’altro di sviluppo delle funzionalità, acquisto condiviso, monitoraggio, promozione.

Sulla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine comparirà anche il filtro "EBOOK REBEL", e tutte queste risorse avranno il logo della collezione condivisa.

​Come funziona?

Per chi già utilizza MLOL non cambia nulla: le modalità del prestito digitale rimangono le stesse di sempre, per accedere basterà inserire le credenziali di accesso fornite al momento dell’iscrizione per i servizi online del catalogo SBL, che è sempre possibile richiedere presso la Biblioteca.

Ogni mese si ha a disposizione:

  • Download di 3 e-book, per un prestito di 14 giorni;
  • Libera consultazione dell'edicola digitale PressReader

  • Se non sapete cos’è una biblioteca digitale e come funziona MLOL, qui trovate tutte le informazioni al riguardo

    Contatti: info@freerebel.net