Da qualche mese MLOL è più ricca, grazie all’attivazione di rEbel - Rete delle Biblioteche per l'E-Lending, l'attesissima collezione condivisa con altri 9 Sistemi Bibliotecari aderenti a MLOL: Sistema Bibliotecario Lodigiano, CUBI – Culture Biblioteche In rete, CSBNO, Rete Bibliotecaria Mantovana, Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, Sistema Castelli Romani, Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, Biblioteche di Sondrio e Brianza Biblioteche hanno messo in comune il loro catalogo per dare vita alla collezione condivisa di ebook su MediaLibraryOnLine. più grande d’Italia.
La collezione, che comprende tutti gli ebook acquistati in precedenza dai 9 Sistemi, è costantemente implementata con nuovi acquisti settimanali: in questo modo vengono messi a disposizione degli utenti più titoli, un maggior numero di copie, e gradualmente si verificherà una riduzione delle code di prenotazione e dei tempi di attesa, con un uso più efficiente ed efficace delle risorse pubbliche.
Dal 24 ottobre scorso sulla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine è comparso anche il filtro "EBOOK rEbel", e tutte queste risorse hanno il logo della collezione condivisa
Come funziona?
Per chi già utilizza MLOL non cambia nulla: le modalità del prestito digitale rimangono le stesse di sempre, per accedere basterà inserire le credenziali di accesso fornite al momento dell’iscrizione per i servizi online del catalogo SBL, che è sempre possibile richiedere presso la Biblioteca.
Se non sapete cos’è una biblioteca digitale e come funziona MLOL, qui trovate tutte le informazioni al riguardo
Dal 2024 gli iscritti SBL hanno un immediato vantaggio: il limite dei prestiti viene innalzato! Si potranno prendere in prestito, per 14 giorni, fino a tre libri in un mese.
Tra qualche mese rEbel potrà contare sull’adesione di altre importanti realtà, per diventare ancora più grande, e il servizio potrebbe evolversi ancora…resta informato!
Da oggi vi offriamo la Biblioteca digitale più grande d'Italia!